cervello

Ben 754 eventi programmati in tutto il territorio italiano, di cui 86 in Emilia-Romagna, di questi, ben 8 sarà possibile seguirli nella nostra Forlì in via San Martino 13 nella sede Saips. Anche quest’anno, infatti, per il terzo anno consecutivo, lo studio associato di psicologi Saips ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa promossa da Hafricah.Net organizzando incontri e seminari completamente gratuiti e aperti a tutti.

La Settimana del Cervello è una iniziativa mondiale promossa da Hafricah.Net, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa promozione dei più recenti studi del settore. L’evento si propone di concentrare l’attenzione sulla scienza del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito scientifico, al fine di sensibilizzare anche i non addetti ai lavori.

Una sfida globale, quindi, lanciata da esperti del settore che nel nostro territorio è stata colta in pieno da un gruppo di psicologi, di varie specializzazioni ed indirizzi. Lo studio ha creato un calendario fitto di incontri che si propone di presentare ad esperti e curiosi una panoramica innovativa sul funzionamento del nostro cervello.
Studiato da sempre come l’oggetto più complesso e affascinante, risultato della sovrapposizione di tre tipi di cervelli apparsi nel corso dell’evoluzione dei vertebrati e composto da un numero incalcolabile di connessioni, il nostro cervello è coinvolto in numerosi aspetti della vita quotidiana. Gli incontri, che riassumiamo nel calendario di seguito, hanno lo scopo di indagare proprio alcuni aspetti di questa quotidianità e approfondire le ultime ricerche del campo neuropsicologico.

La settimana dedicata al cervello inizierà lunedì 11 marzo con un incontro dal titolo: “Realtà virtuale e meccanismi cerebrali: come le nuove tecnologie trasformano il nostro cervello”, lo scopo è indagare come cambia il cervello quando usiamo le nuove tecnologie. Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, ma è gradita l’iscrizione perchè i posti sono limitati. Per informazioni ed iscrizioni: www.settimanadelcervello.it o vedere la nostra pagina su FB: www.facebook.com/saipsforli.