Osta – Dispensa & Cucina

0

Osta! Dispensa & Cucina
Indirizzo: via Ceredi 1402 a Santa Maria Nuova di Bertinoro FC
Recapiti tel. 0543/440936
Giorno di chiusura: domenica sera
Si può prenotare e accettano tutte le Carte di Credito.
Il locale è climatizzato non ha sale all’aperto; ambiente rilassante e accogliente.

Come arrivare/itinerario consigliato: portarsi a Santa Marina Nuova di Bertinoro, lo trovi a fianco dello stabilimento Mambelli, in mezzo ad una ridente campagna.
Parcheggio: Antistante, bello, ampio e funzionale, gratuito.
Dimensione del locale: Locale a vista di concezione open-space moderna; stupenda cucina a vista, ben fatta.

Nato nel 2017, “Ristorante Osta!” con tanto di punto esclamativo, è divenuta una realtà locale interessante e coraggiosa.
Arredamento, tavola: tutto imperniato sul cliché del moderno, tavolini, sedie, arredo, è tutto pratico, molto fine e di gusto.
Conosco bene l’azienda Mambelli essendone assiduo consumatore. La storia è quella della PMI, la Piccola Media Impresa, la tipica azienda familiare che manda avanti il nostro Paese; Mambelli, nata negli anni ’50, si espande verticalmente e assume fama e notorietà in virtù del prodotto.
Dalle consegne fatte da papà Loris su moto Mondiale con due casse legate dietro, al primo furgoncino, ai tempi attuali. Aneddoti come quello della signora Idina che, aiutando il marito sulle consegne, scaricò tutte le ricotte in una curva poiché la portiera del furgoncino era rimasta aperta! I residenti del posto fecero poi incetta del buon prodotto e ringraziarono la signora. Il segreto della ricotta risiede nell’acqua della sorgente della Fratta Terme di Bertinoro, un’antica fonte di acqua salso-bromoiodica: il prezioso liquido viene aggiunto in vece del sale! Geniale! Inoltre la ricotta è fatta con latte intero, cosa che ha meravigliato i concorrenti, dato che costoro usano latte magro, scremato o altro ancora, e non mi allargo su latte in polvere. Un prodotto leader, assunto a riferimento (azienda Opinion Dealer) senza pari sul mercato.

La città di Forlimpopoli, su indicazione del Comitato di Casa Artusi, ha deciso di conferire il premio Marietta ad honorem 2014, a Loris Mambelli quale: “protagonista assieme alla famiglia, di una storia aziendale di straordinario interesse, portata avanti con impegno e passione nell’arco di tre generazioni, un caso virtuoso di crescita professionale e familiare, una produzione di eccellenza ad ampia distribuzione”

La Cucina: romagnola anche rivisitata; regno del formaggio molle “Squaquarone” e relativa Piadina!
Direzione/Chef: Fam. Mambelli.

Target del locale $$$: medio.

Descrizione Menù.
– Antipasti: Caciotta sedano-rapa (favolosa, voto 8,5); Avocado e Razza (ottima); Insalata zucchine formaggio di Fossa e noci (voto 9); Tagliere di Affettati; Tagliere di affettati; tagliere di formaggi.
– Primi piatti: Passatelli asciutti al sugo di scorfano, vongoline e pesto (un piatto imitato sui migliori locali e gettonato, alti voti); Risotto cozze e pomodoro; Spaghi con gamberi e verdure (buonissimi, voto 9); gnocchi di ricotta con fonduta al pomodoro e bacon croccante; Zuppa di cereali e legumi con Monfettini alla farina di riso nero; Ofelle di spinaci profumato all’arancio saltati con burro alla maggiorana con crumble di parmigiano (buonissime); Tagliatelle al ragù (da mito).
– Secondi piatti: Branzino con purè di patate acqua di mare al nero di seppia; Coniglio Patate e Carciofi; Pollo al curry con riso basmati; Maialino alla griglia, erbette di campo con formaggio di fossa Caffiero (3 effe) (buonissimo); Piada e Squacquarone (must personale, voto 10 e Lode); Medaglioni di filetto alla piastra con invidia brasata al ristretto di Sangiovese; “Tatonno” fagioli e cipolla; Sformato di squacquerone pesto e rucola (sublime assai goloso); Piatto misto vegetariano; Hamburger: di Scottona; al sale di Cervia con maionese alla senape, tropea al lampone e patate al forno (favolose).
– Contorni: di stagione.

– Piadina: si tratta di piada veramente doc, cotta sul testo (piano cottura) in terracotta, come una volta! Citiamo: Piada con prosciutto crudo, squaquerone di Romagna dop e rucola (voto 9,5); Piada ricotta Mambelli, mortadella e verdure arrosto; Piada salame e pecorino; la piada da me citata allo squaquerone (voto 10 e lode).
– Nel Cestino: Piada di due tipi: artigianale bianca (voto 8,75) e Integrale all’olio di oliva (senza strutto voto 10 e lode); Focaccia bianca (voto 8+); Focaccia Integrale (voto 9+). Tutto di loro produzione.
– I dolci: Cannoli al Baileys con crema mascarpone e caffè; Torta di mele alla cream al Grand Marneir; Cremoso di cioccolato bianco e lamponi; Bavarese vaniglia e pralinato.

– Caffè/Invecchiati o “Infiammabili”: ottimo caffè, Mokador. Buona scelta di infiammabili, cito: Ron Zacapa; Ron Oculare; Grappa di Albana Myricae affinata in botte; Wiscjy di 10 anni ed oltre; ampia scelta di Grappe. C’è anche una lista di aperitivi: Aperitivo Osta! (bitter rosso; Martini rosso; tonica e limone); Digestivo Osta! (Liquore al caffè, Vodka secca, ghiaccio tritato dolcificato); Caffè Osta! (Caffè, rhum, panna, scaglie cioccolato) ecc.
– La Cantina. Etichette/Carta dei Vini?/Che Acqua c’è?. Ottima scelta;

– Olio/Aceto, spezie: ottima selezione.
– Note sul menù e Piatti consigliati: Piada e squacquerone!
– Miniere gastronomiche: Piadina.

Verdetto finale:
Location (il posto in esterno): 9
Ambiente (il Locale): 9
Servizio: 8,5
Voto globale Menù: 8–10 e Lode del caso.
Il voto del Conto: 8.

Fa il PL: Pranzo Lavoro? Si, 14 euro, solo a pranzo; ottimo.
“Sulla Porta”: il locale vanta le Targhe, “Placche”, di queste Guide:
– 4live.it
– “Via Emilia Ristoranti” www.viaemiliaristoranti.it
Puoi provare anche questi Ristoranti della zona:
– Forlimpopoli: Casa Artusi (recensito); Ristorante Anna (recensito); pizzeria Magic Pizza.

Cosa c’è da vedere in zona? Forlimpopoli; Bertinoro.
– In definitiva: ottimo, indispensabile per Pranzo Lavoro.
Note- Il locale dispone di vendita al pubblico, cioè negozio vero e proprio con banco frigo per acquistare i favolosi golosi prodotti del Caseificio Mambelli. Specialità alimentari e rarità.

Gigi Arpinati