Mostra fotografica nella Chiesa di San Francesco

0

Sabato 30 marzo alle ore 17,00 nella Chiesa di San Francesco in Corso Garibaldi 103 a Forlì ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Dal 2002 accolti nella Diocesi di Forlì-Bertinoro, al servizio di tutti i romeni, per l’unità della Chiesa di Cristo”; la mostra sarà visitabile fino al 5 maggio tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,00.
All’inaugurazione della mostra parteciperà Livio Corazza Vescovo di Forlì-Bertinoro. La mostra è stata curata da Claudia David presidente dell’Associazione Romena “Hora” Onlus. Ha collaborato all’allestimento della mostra il fotografo Giulio Sagradini e il parrocco padre Mihai David. Questa iniziativa ha lo scopo di illustrare i 17 anni di attività pastorale della Parrocchia “Santi Arcangeli Michele e Gabriele” e i 13 anni di volontariato dell’“Associazione Romena “Hora” Onlus”.

La Parrocchia “Santi Arcangeli Michele e Gabriele” è stata fondata nel 2002. La prima Santa Messa per i romeni che si trovavano a Forlì e nei dintorni fu celebrata dal fondatore della parrocchia Padre Marinel Mureşan (attualmente parroco a Bologna). Ha continuato la cura pastorale dei romeni Padre Cristian Coste, attualmente parroco a Rimini, e dal 2006 Padre Mihai David, l’attuale parroco. Dal 2002 fino al 2017, la comunità romena ha avuto come luogo di culto la Chiesa di San Michele nella “Casa Buon Pastore”. Nell’inverno del 2015-2016 l’attività pastorale si è svolta nella Chiesa di Santa Lucia e dal 2017 ad oggi 2019 nella Chiesa di San Francesco. Dunque da 17 anni la comunità romena ha l’assistenza spirituale e liturgica nella lingua materna.
L’Associazione Romena “Hora” è stata fondata nel 2006. Ha la sede sociale a Forlì ed una sede operativa a Cesena.