L’incontro “La comunicazione politica dalla guerra 1915-18 in avanti” e il film “Canova”

0
Letture: 215

Lunedì 18 marzo, alle ore 20,45, nella Sala Melozzo, in piazza Melozzo 7/a a Forlì, per la scuola di formazione all’impegno sociale e politico, Giovanni Tassani, storico e saggista, relazionerà su “La comunicazione politica dalla guerra 1915-18 in avanti. La fondazione de “Il Momento“. Ingresso libero.


 

Lunedì 18 e martedì 19 marzo, alle ore 21,00, mercoledì 20 marzo, alle ore 18,00, al Cinema Astoria, in viale dell’Appennino 313 a Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Canova” di Francesco Invernizzi.
Ci sono uomini che hanno creato opere capaci di illuminare lo sguardo di chi le osserva. Da oltre due secoli, Antonio Canova è uno di questi. Il documentario cinematografico risponderà al perché lo scultore sia riconosciuto come il maestro del neoclassicismo e l’ultimo grande artista italiano di livello mondiale. Verrà ripercorsa la storia che, dalla Venezia che ha visto nascere il suo talento, toccherà Francia, Inghilterra, Russia attraverso i fastosi palazzi dell’epoca, ma soprattutto rimarrà imperniata su Roma. Il tutto avverrà però senza mai lasciare Possagno, perché se le sue opere sono giunte a Parigi, Londra, Vienna, New York, Washington, Berlino, San Pietroburgo, i bozzetti e i modelli originali sono gelosamente custoditi nel paese natale dell’artista, dove giunsero con un epico trasferimento voluto dal fratellastro in nave e su carri da Roma dopo la sua scomparsa.
Ingresso a pagamento.