Palazzo Albertini Forlì

Arriva anche a Forlì la mostra “Gesti e Parole Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale“, un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale di Papa Francesco, che verrà presentata al pubblico con un incontro giovedì 21 marzo alle ore 20,30 nella Chiesa di San Mercuriale in piazza Saffi. Interverranno Livio Corazza vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, Massimo Borghesi filosofo e curatore della mostra. Coordinatore Alessandro Rondoni giornalista.

La mostra sarà visitabile a Palazzo Albertini in piazza A. Saffi a Forlì dal 24 al 31 marzo. Ingresso libero. Gli orari di apertura sono: mattina 10,00-12,30 pomeriggio 16,00– 19,00. È possibile prenotare la visita guidata al numero 338.2804441.

La mostra offre un viaggio attraverso la vita, la formazione e l’azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio. Chi è quest’uomo scelto dallo Spirito Santo per guidare la barca di San Pietro? Da dove viene questa vita? I curatori cercheranno di rispondere a queste domande, attraverso sette passaggi che svilupperanno il percorso (Bergoglio come gesuita, Il pensiero di Bergoglio, Cultura e istruzione, Unità e Conflitto, Periferia e centro, Plasmare un’identità: Aparecida, Bellezza, bontà e verità). Bergoglio è una personalità forgiata nella fede in Cristo e nell’appartenenza alla Chiesa, con chiare radici europee che si fondono nella esperienza storico-culturale del popolo di Dio latino-americano, nato e chiamato in una megalopoli come Buenos Aires, nella quale si mescolano i vantaggi e le miserie del mondo urbanizzato.