Myanmar foto Dervis Castellucci

Lunedì 25 marzo, alle ore 21,00, alla Sala Santa Caterina, in via Romanello 2 a Forlì, per la rassegna “Incontri sul trekking” Tiziana Catani e Dervis Castellucci presenteranno “La grande anima dell’Oriente: Myanmar“, che avrà in programma la proiezione dei seguenti audiovisivi: “Bagan luoghi dello spirito”, “Lago Inle mosaico di etnie” e “La grande anima dell’Oriente”. La proiezione verrà intercalata con una presentazione fotografica realizzata con Power Point. Ingresso libero.


Lunedì 25 marzo, alle ore 20,45, alla Sala Melozzo, in piazza Melozzo 7/a a Forlì, per la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, Mario Tarquinio, direttore di “Avvenire”, terrà una conferenza su: “Il quotidiano e la politica“. Ingresso libero.


Lunedì 25, martedì 26, alle ore 21,00, e mercoledì 27 marzo, alle ore 18,00, al Cinema Astoria, in viale dell’Appennino 313 a Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Gauguin a Tahiti”.
Da Tahiti alle Isole Marchesi. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien, Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha quarantatré anni e quella giornata segna l’inizio di un viaggio che porterà l’artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell’alba del Tempo e dell’Uomo. Ai Tropici, Gauguin (1848-1903) resterà quasi senza intervalli fino alla morte: dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi; l’approdo definitivo in un Eden talvolta crudele che farà di lui uno dei pittori più grandi di sempre tra quelli che si ispirarono alle Muse d’Oltremare.
Ingresso a pagamento.