Festa della donna alla Cava e alla Sala San Luigi

0
Letture: 233

Venerdì 8 marzo, alle ore 20,45, al Centro Sociale, in via Sillaro 42 alla Cava di Forlì, si svolgerà una serata dedicata alla Festa delle donne, organizzata dal Comitato di Quartiere Cava. Si tratterà di un incontro aperto a tutti che vedrà come protagonisti il Duo Solare, composto da Gianfranco Zozzi, voce, e Giuseppe Tedaldi, fisarmonica, e Gabriele Zelli, che cercheranno in modo ironico e allegro, proponendo brani musicali, aneddoti e riflessioni, di rimarcare l’importanza della data dell’8 marzo, la Giornata internazionale della donna che ricorre ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999, che cade ogni anno il 25 novembre, e che in comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali.
La celebrazione dell’8 marzo si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo, alle ore 19,00, nella Sala San Luigi, in via Luigi Nanni 14 a Forlì, si svolgerà una serata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, in collaborazione con l’Associazione Koinè, che prevede alla ore 19,00 un apericena e a seguirela proiezione del film “We Want Sex” di Nigel Cole, Inghilterra 2010.