statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Premiati i vincitori del concorso “Un poster per la pace”

img of Premiati i vincitori del concorso “Un poster per la pace”
Ultimo aggiornamento:

È stata effettuata nel Salone Comunale la cerimonia di premiazione del concorso 2021 “Un poster per la pace” dal titolo “Siamo tutti connessi”; concorso promosso da oltre 30 anni a livello mondiale dal Lion Internazional, mentre a livello locale è stato organizzato dal Lions Club Forlì Host. L’iniziativa rivolta alle scuole primarie di primo grado ha visto la partecipazione di oltre 600 studenti che hanno presentato altrettanti eleborati. I lavori sono stati valutati da una commissione di esperti composta dai critici d’arte Rosanna Ricci e Enzo Dall’Ara, dal fotografo Giorgio Liverani e dagli artisti Ivo Gensini (scultore) e Angela Maria Suozzo (pittrice).

Alla premiazione hanno partecipato Riccardo Bevilacqua, presidente del Lions Club Forlì Host, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, e Paola Casara, assessore comunale.
“Va da sé che la condizione di pace coinvolge tutti quei valori essenziali, puri, che dovrebbero essere alla base di ogni società civile”, ha sostenuto nel suo intervento il presidente Riccardo Bevilacqua, “ma anche alla base dei comportamenti individuali di tutti noi: il diritto a vivere in eguaglianza, in fratellanza, in serenità, con gli stessi doveri e diritti verso se stessi, gli altri e verso l’ambiente che ci circonda. La violenza, di qualsiasi genere e tipologia, vìola questi principi, e non è mai giustificabile. Siamo tutti connessi, quindi, in una pace che non deve essere solo considerata come assenza di lotte e conflitti armati ma basata sulla giustizia e sui diritti basilari tra esseri umani“.

Per l’istituto” Marco Palmezzano sono stati premiati, dal primo al terzo posto: Margherita Mariani 3°C, Louvre Lattifatton 2°D, Emma Fiorini 3°E, segnalato Davide Violani 3°D; per la scuola “Piero Maroncelli”: Federico Zozzi 2°D, Angelica Ferrini 3°E, Nicole Pondi 3°C, segnalato Davide Traversari 3°D. I premiati della “Gerolamo Mercuriale” sono stati: Noemi Fanchi 2°E e Nicola Scarpa 2°C (ex aequo), Riccardo Pambianco 3°E, Federico Macrelli 3°C, segnalati Luana Fabbri 3°A, Giulia Prati 2°A, Alice D’Altri 3°E.

I primi tre classificati degli istituti “Benedetto Croce” e “Pietro Zangheri” sono risultati rispettivamente: Cecilia Guliani 3°I, Soraya Adjal 3°H, Cecilia Fabbri 3°M e Giulia Martinelli 3°E, Blue Berto 3°E, Viola Bassi 3°F, segnalata Adele Zoli 3°A. I vincitori della scuola media di San Martino in Strada e della “Glauco Fiorini” di Villafranca sono stati: Elenise Scavone 3°A e Filippo Ceroni 3°C
I premi per i primi classificati di ogni scuola consistono in buoni acquisto spendibili presso Mondadori Bookstore Mega di Forlì, dove sono stati esposti anche gli elaborati scelti dalla commissione. A tutti i premiati è stato consegnato inoltre un buono per una lezione di pittura gratuita da parte della socia del Lions Club Forlì Host Angela Maria Suozzo.