statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Novità tecnologiche: le innovazioni e le sorprese del 2019

img of Novità tecnologiche: le innovazioni e le sorprese del 2019
Ultimo aggiornamento:

L’anno iniziato da poche settimane si preannuncia come un anno molto importante per la tecnologia e per l’informatica. Sono diverse le innovazioni alle quali potremo assistere nel corso dei prossimi mesi, considerando tutte le novità che riguardano gli smartphone, i social network e anche il settore dell’intelligenza artificiale. Quest’ultimo è un settore sempre più avanzato, che di anno in anno fa sempre dei passi in avanti molto importanti. Ecco perché non possiamo non dare un’occhiata a cosa succederà nel corso dell’anno da poco iniziato, considerando che i prossimi mesi ci regaleranno molte sorprese dal punto di vista tecnologico.

La tecnologia 5G

I prodotti di informatica e tecnologia, come quelli che possiamo trovare su Tekworld.it, sono costantemente in evoluzione. Il nuovo anno vedrà innanzitutto la diffusione su larga scala della tecnologia 5G. L’annuncio è arrivato pochissimo tempo fa: nel corso dei prossimi mesi si inizierà la sperimentazione a Milano, con una copertura prevista dell’80%. Ma nel tempo il 5G, che prevede una connessione ultraveloce alla rete in mobilità, sarà diffuso anche in altre città del nostro Paese. Tutto è molto concreto, visto che anche diversi produttori di smartphone e di device mobili in generale stanno sempre di più rivolgendo la propria attenzione proprio nella realizzazione di dispositivi compatibili con la tecnologia del 5G.

L’intrattenimento on demand

I servizi che permettono di usufruire di programmi televisivi on demand attraverso una connessione alla rete propongono di rivoluzionare il settore dei media digitali. Netflix deve temere insomma la concorrenza da parte di altri servizi che potrebbero costituire una vera e propria rivoluzione nel settore. Stiamo parlando ad esempio del futuro Disney+, che è in fase di realizzazione da parte del colosso dell’animazione e che proporrà agli utenti proprio nel corso dell’anno appena iniziato un servizio di film e serie TV on demand attraverso internet davvero interessante, con produzioni Pixar e Marvel.

L’intelligenza artificiale

L’anno in corso sarà anche quello dell’intelligenza artificiale e in particolare dei nuovi sviluppi che quest’ultima potrà ottenere. Basti pensare ai sistemi domotici per il controllo dell’abitazione con la voce. Alexa o Google Home sono già realtà, ma il 2019 potrebbe costituire l’anno giusto per fare un passo in avanti dal punto di vista della sicurezza e della privacy. Attualmente infatti questi servizi consentono di agire con il controllo della nostra voce, che viene inviata ad una piattaforma cloud. Nel corso del 2019 potremmo assistere a dei progetti con la possibilità di un aumento della privacy: i comandi vocali potrebbero essere trattenuti all’interno del dispositivo, per una maggiore sicurezza.

Gli smartphone pieghevoli

Ma parliamo anche di smartphone e diamo un’occhiata al futuro di questi dispositivi tecnologici che sempre di più stanno rendendo diverso il nostro modo di agire ogni giorno anche in mobilità. Il 2019 dovrebbe essere l’anno degli smartphone pieghevoli. Questi device mobili potrebbero rappresentare una vera e propria soluzione alle dimensioni sempre più evidenti degli smartphone messi a punto dalle aziende di produzione negli ultimi anni. Per risolvere i problemi di spazio, quindi, gli smartphone pieghevoli potrebbero essere una valida alternativa. Naturalmente all’inizio i costi saranno abbastanza elevati e quindi forse non alla portata di tutti, ma senza dubbio con il passare del tempo le cose cambieranno e, complice la concorrenza sempre più alta tra le case produttrici, tutti potremo mettere le mani su un dispositivo mobile con schermo pieghevoleIl futuro della tecnologia passa anche attraverso delle piccole rivoluzioni, che senza dubbio faranno parlare molto anche nel corso dei prossimi mesi. Non ci resta che stare a vedere.