Teatro Testori Forlì

Giovedì 28 febbraio, alle ore 21,00, al Teatro Giovanni Testori, in via Vespucci 13 a Forlì, il Laboratorio teatrale del Liceo scientifico di Forlì metterà in scena lo spettacolo “Mille papaveri rossi: in ricordo di Fulcieri Paulucci di Calboli“. 

Lo spettacolo intreccia momenti chiave della Grande Guerra con episodi della breve esistenza di Fulcieri, tratti da lettere e testimonianze. Insieme a Fulcieri prendono vita persone a lui vicine: la fidanzata Alessandra, il padre Raniero, la sorella Camilla e la poetessa Ada Negri, amica di famiglia, insieme a coloro che hanno combattuto al fronte o a casa, aspettando i propri cari.

Lo spettacolo è frutto di una ricerca storica e musicale che ha impegnato i partecipanti del laboratorio, non solo quelli dell’anno scolastico 2018-2019 ma anche ex studenti, ora universitari che collaborano alla messa in scena finale. La simbologia del papavero, nei paesi anglo-sassoni collegata ai morti della Grande Guerra, si è poi estesa a tutti i caduti in guerra. Ingresso libero.