Circolo La Scranna di Forlì

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18,30, al Circolo della Scranna, in corso Garibaldi 80 a Forlì, per il ciclo “Leggere il patrimonio. Incontri su aspetti culturali della città e del territorio forlivese”, Mauro Mariani terrà una conferenza su “Cavalieri templari e cavalieri di Malta in Romagna”.

A partire dal 1096, al tempo della prima crociata, si evidenziò il problema della protezione dei pellegrini che si volevano recare a Gerusalemme nella culla della cristianità. In breve tempo si formarono gli ordini monastico cavallereschi, formati da cavalieri nobili armati che si recavano in terra santa a proteggere i pellegrini; ma oltre a questo si organizzò in Europa una rete di hospitales, luoghi deputati all’assistenza dei pellegrini, collocati lungo la rete viaria che conduceva in Terra Santa.

Ricorrendo a immagini, mappe e ad altri documenti raccolti nel suo lavoro di ricerca, Mauro Mariani ricostruirà questo sistema di assistenza religioso-militare in Romagna, lungo la via Emilia e lungo le strade che portavano a Roma.