Diagonal-Loft-Club-Forlì

Torna domenica 24 febbraio, alle ore 19,00, al Diagonal Loft Club in via Salinatore 101 a Forlì “Indice”, format culturale ideato dall’agenzia Archimedia insieme allo staff del locale e la collaborazione dell’azienda Poderi dal Nespoli. Dopo i Radiohead e la musica inglese, questa volta si gioca in casa. Arriva Giulia Cavaliere, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro “Romantic Italia“. Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore (Minimum Fax).

“Romantic Italia” racconta le canzoni italiane che hanno esplorato, in modi diversi e originali, le molteplici forme dell’amore. Un lungo viaggio musicale dentro la storia, il costume e i sentimenti italiani che comincia negli anni Cinquanta dei primi Festival di Sanremo trasmessi alla radio e arriva al presente dei video autoprodotti e caricati su YouTube. Giulia Cavaliere ripercorre i pezzi degli artisti più noti della nostra tradizione – dai grandi classici come Modugno, Mina, Tenco e Baglioni ai fenomeni più recenti come Baustelle e Liberato – rappresentati di volta in volta da perle nascoste o da brani notissimi che subito risuonano dentro il lettore. La sua «playlist» dà però il giusto spazio anche ad autori come Piero Ciampi, Umberto Bindi e Sergio Endrigo che hanno scritto canzoni meravigliose ma non hanno raccolto tutto il successo che meritavano. Romantic Italia è un appassionato invito all’ascolto e alla comprensione anche di quella «musica leggera» che la critica italiana ha forse troppo a lungo ignorato. È tempo di riappropriarsi delle canzoni d’amore, senza eccessiva nostalgia né banali ironie, e di raccontare una storia ricchissima, emozionante e collettiva.

Quella di domenica sarà anche l’occasione per farci raccontare da Giulia qualcosa sulla recente esperienza sanremese, con qualche curiosità da addetto ai lavori. Appuntamento alle ore 19,00 per un aperitivo ad alto tasso di romanticismo. Dialoga con l’autrice Corrado Ravaioli.