statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Bauletti moto: gli accessori utilissimi per la vita su due ruote

img of Bauletti moto: gli accessori utilissimi per la vita su due ruote
Ultimo aggiornamento:

Chiunque guidi uno scooter o una moto, quotidianamente, conosce benissimo l’importanza di aggiungere spazio per riporre i propri oggetti personali. Spesso infatti, quello del sottosella non basta e così, diventa necessario avere un altro luogo sicuro in cui trasportare i propri beni. I bauletti moto servono proprio a questo, pratici e funzionali, ne esistono diversi modelli. Una buona selezione con marchi di qualità, tra cui Givi, è quella offerta dal sito Motostorm, completamente dedicato al mondo delle moto.

Quali sono le caratteristiche da considerare?

  • Capienza e dimensioni.
  • Montaggio.
  • Robustezza.
  • Sicurezza.

Non sovraccaricare la moto o lo scooter è d’obbligo per non sbilanciare il peso e perdere equilibrio, occorre quindi valutare prima il limite massimo che può essere supportato dal proprio veicolo. Il volume di un bauletto spazia, all’incirca, tra i 30 ed i 50 litri. Le misure ed il carico massimo sono sempre indicati, la piastra di fissaggio invece non è necessariamente in dotazione. Esistono comunque tipologie di piastre universali, altrimenti bisogna verificarne la compatibilità.

La piastra va posizionata sul portapacchi, seguendo le istruzioni e utilizzando il kit fornito. Qualora non sia già presente sulla moto o sullo scooter, occorre acquistare un sistema di fissaggio. Ovviamente, si fa riferimento ai bauletti da posizionare sulla parte posteriore della motocicletta ma esistono anche quelli laterali. Venduti in coppia o meno, sono però meno comodi in caso di parcheggio stretto. La resistenza e l’impermeabilità sono fondamentali per ogni tipologia di bauletto. La protezione è garantita solitamente da materiali come la plastica rinforzata e l’alluminio.

L’incolumità degli oggetti contenuti all’interno dei bauletti moto è assicurata anche da efficienti sistemi di sicurezza con lucchetti e serrature. Il sistema di aggancio Monolock è indicato nei contesti metropolitani, con bagagli più leggeri mentre il Monokey, più sofisticato, ideato per carichi più consistenti. La sicurezza su strada infine è spesso rinforzata da catarifrangenti che aiutano la visualizzazione. La scelta in base alle caratteristiche del proprio veicolo, il giusto posizionamento e la corretta installazione dei bauletti moto sono importantissimi ai fini della guida. L’accessorio non deve infatti interferire con l’aerodinamicità e l’equilibrio e non deve danneggiare la moto.