Teatro Testori

Sabato 2 febbraio alle ore 20,30, al Teatro Testori di Forlì, la compagnia forlivese 18 con lode si esibirà con lo spettacolo “Rumori fuori scena” il cui ricavato contribuirà a finanziare i progetti a favore di adulti e bambini con diabete realizzati dall’associazione Diabete Romagna.

Lo spettacolo è stato voluto da una volontaria molto attiva dell’associazione Diabete Romagna, Alice. Alice aveva 18 anni, bravissima a scuola, orgoglio dei genitori e dei nonni, piena di voglia di vivere e piena di passioni, prime tra tutte la danza e il teatro, quando è arrivato il diabete a scombussolarle i piani. L’esordio è di diabete di tipo 1, che, per essere gestito, richiede costanti misurazioni di glicemia e quotidiane iniezioni di insulina più volte al giorno. Alice il diabete lo conosceva già bene e da molto vicino, perché erano molto giovani anche sua nonna e suo papà quando l’hanno scoperto. Sono stati gli esempi delle persone che aveva a fianco e l’amore e la forza della mamma a darle il coraggio di reagire e di riprendersi in mano la sua vita, ma soprattutto la sua grande determinazione e l’energia con cui contagia chiunque le si avvicini. Alice ora è iscritta all’Università e oltre a macinare esami e a continuare ad essere l’orgoglio di casa ha ancora la danza e il teatro come cuori pulsanti della sua vita. Perché il teatro, come la vita, può rivelare i più inattesi colpi di scena e regalare emozioni indescrivibili.

La compagnia 18conLode è nata tre anni fa da un gruppo di ragazzi con tanta voglia di mettersi in gioco sul palcoscenico. Si sono conosciuti sui banchi di scuola quando già da giovanissimi hanno recitato nei loro primi spettacoli per il gruppo teatrale del liceo scientifico “Fulcieri”. Dopo il diploma, nonostante ciascuno di loro abbia intrapreso il proprio percorso universitario in varie città di Italia, hanno deciso di proseguire nella loro esperienza di attori amatoriali e così di lanciarsi nella preparazione di uno spettacolo. In completa autogestione, sono quindi riusciti nella realizzazione di Appuntamento a Nigger Island e di Rumori Fuori Scena, e sono già al lavoro su un nuovo testo comico.

“Il Diabete è una malattia che si nasconde e vive nel silenzio della solitudine, molto diffusa, ma conosciuta spesso in maniera superficiale. È una malattia complessa che richiede molto impegno per essere gestita, per questo come Diabete Romagna finanziamo nei reparti di diabetologia e pediatria servizi che permettano di aiutare adulti e bambini con diabete a vivere al meglio e nel tempo questa condizione. Il regalo di Alice e della compagnia “18 con lode” nella realizzazione di questa serata ha un valore immenso. Sapere che dei ragazzi così giovani e con tanta energia abbiano anche un cuore così grande è il segnale più forte del fatto che un mondo in cui il diabete non deve avere il potere di decidere della vita di nessuno non è solo un sogno che si può realizzare, ma si sta già trasformando in una grande realtà.” Pierre Cignani, presidente Diabete Romagna.

Lo spettacolo “Rumori Fuori Scena” si basa sulla commedia inglese di Michael Frayn e racconta le disavventure di una sgangherata compagnia teatrale impegnata nell’allestimento di una commedia. Le risate e il divertimento sono assicurati.
Sono disponibili ancora pochissimi posti, per prenotazione contattare Diabete Romagna all’indirizzo mail info@diabeteromagna.it o chiamando il 388 161 3262.