Convegno

Venerdì 18 gennaio, alle ore 9,30, nella Sala Nassirya in piazza Morgagni 2 a Forlì, la Cooperativa Sociale Tragitti e Legacoop Romagna organizzeranno la tavola rotonda pubblica dal titolo “Fragilità e Giustizia. Uguali nella differenza: esercizio dei diritti e sicurezza della società”.

L’evento si aprirà con i saluti del sindaco Davide Drei e del direttore generale di Legacoop Romagna Mario Mazzotti. Dopo la relazione introduttiva della presidente di Tragitti, Patrizia Turci, avrà inizio la tavola rotonda a cui prenderanno parte il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, la vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, il docente di Psichiatria sociale dell’Università di Trieste, Giuseppe Dall’Acqua e il direttore delle attività socio-sanitarie Ausl Romagna, Mirco Tamagnini. Concluderà l’evento il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo. Coordinerà i lavori il giornalista Emilio Gelosi.

Nell’800 la follia veniva trattata in luoghi che, nati per curare, acquisirono un ruolo di controllo sociale. Luoghi non di cura della malattia, ma di oppressione e violenza, che non garantivano nemmeno la sicurezza per i cittadini “sani”. Ingresso libero. Per informazioni 054332929.