biblioteca-forlì Saffi

Giovedì 22 novembre, alle ore 16,30, alla Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, in corso della Repubblica 78 a Forlì, per il ciclo “Romagnoli si nasce”, promosso dall’Associazione Culturale L’Ortica, verranno presentati i libri “E’ piôv. Viaggio nel mondo dei detti popolari e dei proverbi romagnoli sul tempo”” di Paolo Turchetti e Pier Luigi Randi, Danilo Montanari Editore, 2016, e “Per grazia ricevuta. Trenta storie in versi” di Giancarlo Cerasoli, Tipografia Il Passatore, 2018.
Insieme agli autori interverranno Davide Argnani e Gabriele Zelli. Letture di Roberto Sironi.
Lo scrittore Paolo Turchetti e il metereologo (Emilia Romagna Meteo) Pierluigi Randi, entrambi ravennati, in “E’ piôv” raccontano “leggende metropolitane” o vicende metereologiche realmente accadute. Ogni “detto” viene analizzato e collocato nel tempo (sia annuale sia metereologico) per cercare di comprendere e se è veramente attendibile quanto viene riportato.
Giancarlo Cerasoli, che ha scritto libri e saggi sulla storia della salute in Romagna, con “Per grazia ricevuta” racconta in versi il lungo viaggio attraverso i secoli degli “Ex-voto” dell’Abbazia del Monte di Cesena riprodotti a colori nel volume. Ingresso libero.