Concerto a San Mercuriale

Dopo il grande successo degli scorsi anni la Caritas di Forlì – Bertinoro e la Cooperativa Emilia Romagna Concerti di Ravenna presentano l’edizione 2018 del Concerto di Natale Forlì – Betlemme, organizzato insieme al Ministero dello Spettacolo, il Ministero degli Esteri, la Regione Emilia Romagna e alcuni sponsor qualificati come Eni e Romagna Acque, e con il patrocinio del Comune di Forlì.

Venerdi 7 dicembre, alle 21,00, nella Basilica di San Mercuriale si esibirà la Young Musicians European Orchestra diretta dal maestro Paolo Olmi, composta da giovanissimi musicisti di tutto il mondo impegnati in un progetto che inizierà a fine novembre a Ravenna con le prove preliminari e che terminerà con due concerti: a Gerusalemme il 10 dicembre, e a Betlemme nella Chiesa della Natività l’11 dicembre. Dopo la data di Forlì sono previsti altri due concerti: l’8 dicembre a Bologna nella chiesa di San Martino, e il 9 dicembre a Roma nella chiesa di Santa Maria in Aracoeli.

Come da tradizione avrà luogo un’anteprima del concerto il 21 novembre al carcere di Forlì in collaborazione con l’associazione Linea rosa di Ravenna. Si esibirà il chitarrista forlivese Mattia Masini e un’ospite della Casa Circondariale eseguirà alcune canzoni.
Il programma di Forlì prevede, come da tradizione, l’esibizione di giovanissimi musicisti; sarà aperto dal chitarrista forlivese Mattia Masini, impegnato nel concerto in Re Maggiore di Vivaldi per chitarra e orchestra; proseguirà con il concerto di Bach in re minore per due violini e orchestra, (solisti il ventenne Gennaro Cardaropoli e la “spalla” storica dell’orchestra Yevgeniy Kostrytskyy) e si concludera con il concerto in Do maggiore per flauto arpa e orchestra di Mozart (solisti Niccolò Valerio ed Eleonora Volpato).

Come nello scorso anno la serata sarà dedicata all’Emporio della Solidarietà di Forlì (www.emporioforli.it), promosso dalla Caritas di Forlì – Bertinoro e dal Comitato per la Lotta contro la fame nel mondo. Si invitano tutti i partecipanti a un gesto natalizio di solidarietà portando in chiesa (Abbazia di San Mercuriale), la sera di venerdì 7 dicembre, una serie di beni di prima necessità a favore dell’Emporio. Abbiamo bisogno di latte, uova, olio (di oliva, di semi), farina, e prodotti per l’igiene personale come spazzolini, dentifricio e sapone generico. Tutti i prodotti raccolti saranno distribuiti alle famiglie in stato di bisogno che usufruiscono dell’Emporio della Solidarietà, che ad oggi, sono circa 500. La Coop ha già aderito alla raccolta regalando 150 panettoni.

I biglietti per il concerto hanno il prezzo di 20 euro per la Navata Centrale, e di 1 euro per la Navata laterale, e possono essere acquistati presso la Caritas di Forli Bertinoro oppure a Emilia Romagna Concerti contattando la mail erconcerti1@yahoo.it. o telefonando allo 054433835. Alcuni Club Sevice di Forlì si sono invece organizzati per raccogliere tra i propri soci le adesioni al concerto. Parte dell’incasso della serata sarà devoluto alla Caritas.