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Il momento di parlare di diete e giusto peso è di solito la primavera, in vista della famigerata prova costume. Tuttavia una dieta sana e salutare è necessaria tutto l’anno, per questo è bene parlare di benessere anche in inverno in una chiave più legata alla salute che al raggiungimento di livelli estetici impossibili.

Per scoprire come dimagrire e restare in forma anche durante la stagione fredda, senza fare diete nocive diete lampo, si possono seguire i 5 consigli proposito dal blog al-naturale.it. Seguendo dei piccoli accorgimenti infatti si può evitare di accumulare peso durante la stagione invernale, evitando poi le spiacevoli diete last minute in primavera. Mangiando bene ed evitando cibi dannosi, facendo un po’ di movimento e divertendosi all’aria aperta si possono ottenere degli ottimi risultati. Vediamo alcuni consigli per restare in forma, dimagrire e restare in buona salute tutto l’anno.

Molto spesso dimagrire è un processo difficile. Per ragione evolutive l’uomo tende a mantenere il grasso e la massa adiposa, un meccanismo di difesa contro periodi di scarsità di cibo. Nella preistoria le riserve di grasso venivano utilizzate per la sopravvivenza. Nel mondo occidentale questo meccanismo sta però creando diversi problemi, fino ad arrivare ad una vera e propria epidemia di obesità. Tale epidemia comporta diversi problemi a livello sociale, con costi enormi per quanto riguarda la cura di problemi quali diabete, malattie cardio vascolari e mobilità limitata. A livello medico è raccomandato cominciare un processo di dimagrimento a partire da un indice di massa corporea superiore a 25, quando ci si trova quindi in una situazione di sovrappeso che potrebbe portare all’obesità.

Per restare in forma ed evitare di dover sottoporsi a difficili diete e regimi alimentari restrittivi si possono seguire delle strategie molto semplici, ma effettive. La prima riguarda ovviamente l’alimentazione. Dimagrire e rimanere in forma senza dieta è possibile. È sufficiente fare attenzione  a quello che si mangia. Evitare zuccheri semplici (dolci, caramelle, merendine) e prodotti da forno confezionati aiuta moltissimo a perdere i chili di troppo. In più bisogna adottare una dieta ricca di erbe aromatiche, tisane, acqua, frutta e verdura di stagione.

Un’altro fattore essenziale è il movimento. Praticare uno sport aerobico di media o alta intensità aiuta a mantenere il peso ideale e perdere i chili di troppo. Yoga, ciclismo, calcio e calcetto sono solo alcuni esempi degli sport che si possono praticare per divertirsi e rimanere in forma. Se non si è sportivi, o se si hanno problemi di mobilità, una passeggiata di 20-30 minuti a passo spedito due o tre volte la settimana può essere la soluzione.

Altri piccoli accorgimenti per dimagrire senza fare troppi sforzi sono legati alle abitudini. Mangiare sempre alla stessa ora, fare spuntini durante la giornata, dormire bene, non mangiare davanti alla televisione sono delle ottime strategie per mantenersi in forma senza sforzo. Per finire.. non credere a chi promette di perdere molti chili in poco tempo. Perdere peso è un processo lungo, fatto di pazienza e buone abitudini.