amicizia anziani anziano

Martedì 6 novembre, dalle ore 10,45 alle 11,45, al Centro Culturale Sandro Pertini, adiacente piazza Matteotti 1 a Santa Sofia, prenderà il via il primo dei quattro incontri informativi, previsti dall’organizzazione di volontariato (Odv) La Rete Magica, Amici per l’Alzheimer e il Parkinson di Forlì, per far conoscere il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Rete Magica, “A casa con voi“: sostenere la famiglia dell’anziano fragile e promuoverne l’inclusione sociale.
Si tratta di un progetto-pilota innovativo della durata di un anno, che prevede l’invio di una psicologa appositamente formata, in sedici famiglie suddivise nei Comuni di Forlì, Meldola, Civitella di Romagna, Cusercoli, Galeata, Santa Sofia e Bertinoro. L’invio della psicologa, sarà preceduto da appositi incontri con i servizi sociali e le assistenti sociali dei Comuni interessati, con la collaborazione dell’U.O. di geriatria di Forlì e del Cdcd (Centro Disturbi Cognitivi Demenze) e del Distretto Socio-Sanitario di Forlì Ausl della Romagna. L’azione consisterà nel dedicare ad ogni famiglia, tre ore al mese a domicilio, estese a cinque mesi, per ascoltare e sostenere la persona fragile ma anche il contesto familiare e tendere a raggiungere l’obiettivo di effettuare una vera e propria inclusione sociale presso attività psico-sociali o ricreative di Odv Partnership del territorio Forlì, Bidente e Bertinoro, aderenti al progetto. Si cercherà di evitare l’isolamento involontario e sostenere l’anziano e la sua famiglia. I successivi tre incontri si terranno:
Giovedì 8 novembre dalle ore 9,00 alle 10,00 nella Sala Corsi dell’Associazione Ricci-Matteucci in via XXIV Ottobre 32 di Santa Maria Nuova di Bertinoro. Dalle ore 15,30 alle 16,30 nella Sala Versari 2° piano Servizi Sociali in piazza Felice Orsini 12 a Meldola.
Venerdì 9 novembre dalle ore 15,30 alle 17,00, nella hall della Casa di Riposo “Casa Mia” in via Eugenio Curiel 53 a Forlì.