bertinoro

Domenica 21 ottobre alle ore 15,00 si svolgerà la visita alla Bertinoro ebraica, a cura della Fondazione Museo Interreligioso. Attraverso la visita alla sale del Museo Interreligioso dedicate all’Ebraismo, si andrà a riscoprire la vita quotidiana della comunità ebraica di Bertinoro. Al tempo stesso, si avrà la possibilità di riscoprire un patrimonio culturale e spirituale che è ancora capace di parlare all’uomo di oggi.
Infatti, porsi la domanda sul senso del pane azzimo, della festa di Hanukkah, scoprire l’antica saggezza dell’Haggadah o la la gioia di Purim, vedere il seder di Pesach, significa guardare con occhi diversi alle grandi questioni che ci coinvolgono nel nostro tempo.
Una volta usciti dal Museo Interreligioso, si scenderà verso il borgo per addentraci nelle sue strade medievali ed entrare nell’antica Giudecca di Bertinoro. Qui, dove nacque Ovadyah Yare, conosciuto come il Gran Bertinoro, si ritroveranno i segni degli ebrei romagnoli che vissero a Bertinoro per quasi due secoli.
La visita alla Bertinoro ebraica prosegue l’iniziativa Forlì ebraica. Gli Ebrei a Forlì identità della città, è organizzata dalla Fondazione Museo Interreligioso in collaborazione con Comune di Bertinoro, Comune di Forlì e Associazione di Cultura ebraica “Ovadyah Yare da Bertinoro”. La quota di partecipazione alla visita è di € 5 a persona, per prenotazioni è possibile contattare lo 0543.446600.