top-trekking

Domenica 7 ottobre RomagnaTrekking organizza l’escursione “Sul filo del crinale“.
Questo tracciato porta indietro nel tempo, dove le testimonianze dell’uomo si svelano ad ogni passo. La prima sentinella di pietra a salutare i nostri passi è il Molino Mengozzi: ancora perfettamente funzionante, era un tempo un riferimento importante per tutte le case sparse per la vallata (si dice che la sua macina produca la miglior farina di castagne… ed è vero!). Lo lasciamo alle spalle percorrendo il panoramico sentiero parallelo al Fosso Fiumicello fino a guadagnare il profilo di crinale e giungere alla Colla di Pian di Mezzano. Da lì percorreremo il Sentiero degli Alpini (sent.301) dove il nostro sguardo potrà spaziare “sul filo del crinale” del Monte Ritoio e dell’Avòrgnolo. L’immensa vallata di Celle si aprirà a noi, offrendoci la possibilità di avvistamenti faunistici degni di nota (ricordo che la zona è punto di censimento autunnale del cervo). Guadagneremo la via del ritorno per il sentiero che, poco prima del passo della Braccina, scende verso Fiumicello, toccando gli scheletri delle case che un tempo erano animate dalle famiglie patriarcali che animavano la valle.

Itinerario: Fiumicello – Colla di Pian Mezzano – M.te Ritoio – M.te dell’Avòrgnolo – Fiumicello. Ritrovo alle ore 9,00 al Ristorante Fiumicello. Durata 6 ore circa, difficoltà media, lunghezza 12,5km, dislivello: +/-810m. Costo 15 €.
Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile/maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, torcia elettrica (frontale o a mano), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto. Pranzo al sacco.
Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della guida.