statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Lavori di ristrutturazione: le nuove opportunità offerte dal web per la scelta del giusto professionista

img of Lavori di ristrutturazione: le nuove opportunità offerte dal web per la scelta del giusto professionista
Ultimo aggiornamento:

I lavori di ristrutturazione sono sicuramente tra i più stressanti e questo anche per una serie di scelte:
– il tipo di lavoro da eseguire;
– i materiali da utilizzare;
– il budget da spendere.
In ultimo ma non per importanza, la scelta del giusto professionista a cui affidare il lavoro. Spesso, quando si decide di eseguire un lavoro di ristrutturazione, la scelta del professionista diventa un vero e proprio problema e questo perché non si conoscono le ditte operanti nella propria zona e anche se si conoscono non sempre si è sicuri della loro affidabilità. Inoltre, la scarsità di tempo a disposizione è una delle principali questioni che attanaglia le famiglie e i singoli individui nella ricerca di un’impresa seria. A fronte di tutto ciò, da qualche anno a questa parte è presente in Italia Instapro, la principale piattaforma digitale del web che mette in contatto utenti e professionisti specializzati in vari settori come cartongessisti, elettricisti, falegnami, imbianchini, tappezzieri, idraulici, giardinieri e tanto altro. Prima di vedere come funziona questo enorme marketplace cerchiamo di capire i vantaggi offerti oggi dal web nella ricerca di ditte specializzate.

La ricerca del professionista per lavori di ristrutturazione: tutti i vantaggi offerti dal web

Fino a qualche anno fa nel momento in cui si prendeva in considerazione l’idea di svolgere dei lavori di ristrutturazione, oltre a dover pensare al lato puramente economico ed agli eventuali aspetti fiscali, sorgeva il problema, ancor maggiore, di capire a chi bisognava rivolgersi. Purtroppo non tutte le imprese sono serie e in moltissimi casi coloro che si qualificano come professionisti in realtà sono semplicemente dei tecnici improvvisati. Di conseguenza, per ovviare al problema di possibili raggiri, la maggior parte delle persone faceva ricorso al classico passaparola. Oggi invece grazie ad internet è possibile affidarsi a tecniche decisamente migliori, in grado di ridurre considerevolmente il rischio d’incorrere in sorprese di vario tipo. Senza contare che non è più necessario spostarsi fisicamente da un luogo all’altro per contattare professionisti e richiederne i preventivi ma è
tutto a portata di mano. Comodamente seduti sul divano di casa, con un pc e una connessione internet, è sufficiente un semplice click et voilà le “jeux sont faits”.

Come funziona la principale piattaforma presente sul web

Instapro, il principale sito italiano che mette in contatto utenti e aziende al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, è sbarcato in Italia da pochi anni e nel giro di pochissimo tempo è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un professionista serio al quale affidare lavori di ristrutturazione. Estremamente semplice da utilizzare, non comporta delle particolari conoscenze informatiche. È sufficiente collegarsi alla piattaforma e inviare la propria richiesta relativa al lavoro che s’intende eseguire con le relative misure e foto allegate (ricordate che più specifica sarà la richiesta e maggiormente dettagliati saranno i preventivi). A questo punto tutti i professionisti della zona iscritti al portale verranno allertati e potranno inviare i loro preventivi al potenziale cliente, quest
9;ultimo ricevuti i preventivi (generalmente nel giro di 24 ore) potrà scegliere a quale professionista affidare il lavoro. Occorre ricordare che il servizio è completamente gratuito e che l’invio della richiesta non comporta alcun obbligo in capo al richiedente. Inoltre, tutte le ditte iscritte al sito hanno regolare partita Iva e prima della registrazione vengono sottoposte ad accurati controlli volti a verificarne la professionalità, tutto questo a garanzia degli utenti che si affidano al noto portale per la scelta del giusto professionista.