Titolo: La cosa veramente peggiore. Autrice: Torey L. Hayden. Genere: Romanzo.
È la storia di David un bambino di 6 anni e della sorella più grande Lily, che senza famiglia vengono affidati dai servizi sociali a famiglie di appoggio, che puntualmente li rimandano entrambi all’orfanatrofio. Il libro inizia con David che mentalmente fa un elenco delle cose peggiori e al primo posto mette il nulla; cioè il non appartenere a nessuno perchè non c’e’ nessuno a cui importa qualcosa di quello che ti capita. All’inizio ha solo la sorella vicino, ma poi vengono separati. Così lui si ritrova da solo con una vecchia signora, con unica amica Mab, una bambina geniale con la quale crea un legame d’amicizia molto forte e particolare. Mentre con gli altri bambini che lo prendono in giro riesce solo a fare a botte, i due bambini insieme creano un’alleanza. Fino a quando si prendono cura di un uovo di gufo orfano e lo crescono con affetto e attenzioni come se fosse un loro figlio. Poi l’animale, non potendosi abituare alla cattività all’improvviso muore. Per David perdere qualcuno che gli apparteneva causa un immenso dolore. Tanto da arrivare a dire che è meglio non capiti mai niente di bello, per non rischiare di perderlo. E dopo tanta sofferenza alla fine conclude che la cosa veramente peggiore è la cosa migliore e che non si può avere l’una senza l’altra. Nella vita il buono e il cattivo non possono esistere separatamente, ma sono legati insieme. Inoltre da quella vecchia signora il bambino impara a valorizzare le cose positive che capitano senza pensare solo alle negative.
Il libro pur essendo crudo e difficile come tutte le storie che riguardano l’abbandono e la violenza sui bambini, è un romanzo commovente e profondo che tratta un argomento così scottante in modo molto delicato.
Per questo ne consigliamo la lettura a tutti coloro che vivono situazioni di disagio familiare: come può essere una separazione dai propri cari, perchè aiuta ad affrontare questa situazione in modo delicato e speranzoso.
Note sull’autrice; Torey L. Hayden è una scrittrice americana, vive da molti anni in Scozia con il marito e la figlia. La sua esperienza di insegnante nelle scuole speciali per bambini emotivamente labili, ha fatto di lei una specialista nell’ambito della psicopatologia infantile. Altre sue opere famose sono Una bambina, e Come in una gabbia. I suoi libri sono tradotti in molte lingue ed hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Loretta e Giovanna