Fuga Forrest

Domenica 28 ottobre, alle ore 9,30, torna a Terra Del Sole la corsa “Fuga Forrest Running” manifestazione podistica giunta alla 3° edizione. Partenza dal triportico di palazzo di Giustizia in Terra del Sole, il percorso prosegue su P.zza D’Armi e si sviluppa per i primi metri all’interno delle vie della cittadella, per poi abbandonarla in direzione delle campagne.
Il tracciato per i primi chilometri è scorrevole interamente su strada asfaltata, intorno al 4° km inizia la salita, violenta ma breve con volture che aiutano a spezzare il ritmo. Finita l’arrampicata si gira a destra e il percorso diventa sterrato, per lo più ghiaia e grossi sassi, siamo al 5,5 km, da qui iniziano i saliscendi, per la precisione 4 salite e 4 discese nessuna impegnativa ma con continui cambi di ritmo, il percorso si sviluppa in mezzo a calanchi e ampie vedute sul paesaggio autunnale ricco di colori con poche costruzioni a disturbare la quiete.
Terminata la quarta salita ci si prepara alla veduta più bella dell’intera corsa, dal punto più alto del percorso si comincia a scendere. Il respiro è meno pesante, gli occhi possono osservare l’intera lingua di terra che separa la collina dal mare, fino a vedere la striscia blu dell’orizzonte marino, incorniciato tra le vecchie ossa della Rocca di Monte Poggiolo e la simmetria della cinta muraria terrasolana, al 10 km finisce lo sterrato e con una rapida discesa entriamo in paese passando da porta romana fino a percorrere l’ampio borgo che porta in piazza per alzare le braccia al cielo.
Si potrà scegliere il percorso corto di 7 km, oppure quello più lungo di 13 Km, ma c’è anche quello di 2,8 km (per bambini). In caso di maltempo prolungato il percorso di 7 km sarà annullato.
Costo di iscrizione: 5 € (bambini fino a 9 anni 2,5 €).