Belga-alla-piastra

Belga alla piastra
Ingredienti per persona:
un cespo di indivia belga;
3 filetti d’acciuga sott’olio;
Un cucchiaio di pangrattato;
Un cucchiaio di uvetta ammollata;
3 noci non trattate tritate finemente.

Come si prepara:
Lava la belga e tagliala. Falla cuocere sulla piastra. Nel frattempo fai dorare il pangrattato in una padella antiaderente a fuoco vivo, aggiungi le noci e metti da parte.
Nella stessa padella aggiungi l’olio, le acciughe e poca acqua calda, fai sciogliere le acciughe e aggiungi la belga cotta. Copri con il pangrattato e le noci, fai brasare la belga e girala. Aggiungi l’uvetta e impiatta. Buon appetito!

I consigli per una sana alimentazione:
Questo piatto è particolarmente indicato in gravidanza. L’indivia belga infatti, con il suo gusto amarognolo stimola il fegato e la digestione diminuendo la nausea gravidica; riduce inoltre il meteorismo perché ha un effetto calmante sul colon e contiene una elevata quantità di acido folico di cui la gestante ha un bisogno aumentato.
Le acciughe invece, sono una fonte di calcio e acidi grassi omega 3, importanti per il controllo del colesterolo e per lo sviluppo del feto. Essendo pesce azzurro di piccolo calibro il rischio di accumulo di metilmercurio è fortemente ridotto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCorso "FumettOObiettivo" gran successo di presenze
Articolo successivoIl monaco che vendette la sua Ferrari
Dott.ssa Elena Zorzetto dietista libero professionista operante da anni nell'ambito del sovrappeso e della grande obesità, nata tra i fornelli di un ristorante tra le colline del monferrato, con queste ricette coniuga salute e piacere del cibo. Per maggiori informazioni potete contattarla tramite mail all'indirizzo elenazorzetto@virigilio.it