Salvatore Giannella alla SBV presenta il suo libro “In viaggio con i maestri”

0

Mercoledì 26 settembre, alle ore 17,00 nella Cittadella del Buon Vivere, RMC cafè, a Forlì il giornalista Salvatore Giannella per la Settimana del Buon Vivere presenta il suo libro “In viaggio con i maestri“.
Dopo aver dedicato un lungo articolo, poche settimane fa, alla robotizzazione dell’ospedale forlivese”Morgagni-Pierantoni”, il noto giornalista e scrittore Salvatore Giannella torna a Forlì, alla Settimana del Buon Vivere, per presentare il suo libro.
In questa sua ultima fatica editoriale, Salvatore Giannella, già direttore de “L’Europeo”, di “Genius” e di “Airone”, ha intervistato ben 68 personaggi italiani, alcuni dei quali premiati Nobel tra attori, artisti e scienziati, imprenditori, cantanti, stilisti, chiedendo a ciascuno chi fosse, nella vita, l’esempio di uomo o donna da cui si sono sentiti guidati o ispirati (parte delle oltre 200 interviste, qui una selezione, è stata pubblicata su Sette, l’inserto del Corriere della Sera).
Pier Luigi Vercesi, nell’Invito alla lettura che introduce il volume, scrive che nel libro troveremo “esperienze ed esempi di donne e uomini eccezionali, mai banali, che hanno illuminato il nostro Paese e questo mondo odierno svuotato d’ideali. […] il lettore farà scoperte belle e utili, in tempi confusi, in cui c’è voglia di personaggi-faro, di vitamine per la mente, di ritrovare un futuro amico”.
Ritroveremo le parole di Einstein “Tutte le crisi portano progresso”, sovvenute a Giannella durante l’incontro col musicista Giovanni Allevi, il cui spirito guida è il filosofo Hegel con la sua esortazione a essere ribelli, ad accogliere e stimolare idee visionarie. Ci imbatteremo in imperatori e governatori-filosofi dell’antica Roma, come Traiano che illumina il divulgatore Alberto Angela per la visionarietà globale, la modernità, l’umiltà, o Marco Aurelio, ammirato per la pietas, l’equanimità, il riconoscimento della dignità del lavoratore dall’imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli. Infine, tra i tanti personaggi intervistati, va segnalato che oltre una ventina sono emiliano- romagnoli, come Nerio Alessandri, Raul Casadei, Ercole Baldini, Fabio de Luigi, Raffaella Carrà, solo per citarne alcuni, sicuramente a dimostrazione del grande affetto che lega l’autore del volume a questa Regione. Presenterà l’autore la giornalista forlivese Tiziana Rambelli.