Presentazione del libro “La scienza e l’Europa. Il Primo Novecento”

0
Letture: 334

Venerdì 28 settembre alle ore 9,00 al Liceo Scientifico F.P. De Calboli di Forlì, evento poi replicato nel pomeriggio alle ore 17,30 nel Chiostro dei Musei San Domenico di Forlì presentazione del IV° volume della collana “La scienza e l’Europa” (Editore L’Asino d’Oro) dal titolo “La scienza e l’Europa. Il Primo Novecento”. Incontro con l’autore Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore. Conduce Roberto Camporesi presidente Ass. Nuova Civiltà delle Macchine.
Il 10 dicembre 1932 Albert Einstein si imbarca sul piroscafo Oakland dal porto tedesco di Bremerhaven, sul mare del Nord, per raggiungere gli Stati Uniti d’America. Lo scienziato più famoso del mondo lascia l’Europa e non vi metterà più piede.
Meno di 2 mesi dopo, il 30 gennaio 1933, Adolf Hitler assume il potere a Berlino. Questo incontro si inserisce nel solco di una storia di feconde frequentazioni dell’autore con la città di Forlì (che nel 2017 gli ha conferito la cittadinanza onoraria) e che ha visto, in particolare, un lavoro di studio portato avanti nell’ambito del Liceo Scientifico sui volumi già pubblicati della stessa collana.