Palazzo Romagnoli

Venerdì 21 settembre, alle ore 18,00, a Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì, Manuela Racci terrà una conferenza su “L’eros in Dante“.
Dante peregrino di bellezza: l’amore di Dante per Beatrice esprime tutto il mistero della fedeltà d’amore: la Bellezza divina, nascosta nel corpo della donna amata, ispira l’Amore al poeta, aprendogli gli occhi dell’anima, fino a rilevare la sua funzione teofanica. Solo l’amore conosce e salva.
Ingresso libero.

In previsione dell’apertura al pubblico dell’attesissima mostra “Viaggio, racconto, memoria” che ripercorre l’intera carriera del grande fotografo siciliano, in programma sabato 22 settembre alle 10,00 ai Musei San Domenico, Ferdinando Scianna terrà un incontro nella serata di venerdì 21 settembre, alle ore 21,00, nell’ex chiesa di San Giacomo, in piazza Guido Da Montefeltro a Forlì, per raccontare la sua arte.
Come fotografo mi considero un reporter – scrive Scianna – come reporter il mio riferimento fondamentale è quello del mio maestro per eccellenza, Henri Cartier-Bresson, per il quale il fotografo deve ambire ad essere un testimone invisibile, che mai interviene per modificare il mondo e gli istanti che della realtà legge e interpreta. Ho sempre fatto una distinzione netta tra le immagini trovate e quelle costruite. Ho sempre considerato di appartenere al versante dei fotografi che le immagini le trovano, quelle che raccontano e ti raccontano, come in uno specchio. Persino le fotografie di moda le ho sempre trovate nell’azzardo degli incontri con il mondo“.
L’incontro, che apre idealmente anche la Settimana del Buon Vivere, di cui condivide spirito e temi, sarà condotto da Denis Curti, co-curatore della mostra.
L’ingresso all’incontro è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili in Chiesa.