Forlì dall'alto

Giovedì 20 settembre, alle ore 16,00, nella Chiesa del Suffragio, in corso della Repubblica angolo piazza Saffi a Forlì, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico della Libera Università per Adulti. Dopo la presentazione del programma delle attività da parte del rettore Ivano Natali, il Duo “Canto e Incanto”, composto da Chiara Bartoletti Stella, voce, e Alberto Salimbeni, organo, eseguirà un concerto. Partecipazione libera. 

Giovedì 20 settembre, alle ore 20,45, nella Sala Melozzo, in piazza Melozzo 7/a a Forlì, si terrà un incontro con Gioia Bartoli, nipote del celebre campione ciclista Gino Bartoli, su “il bene si fa non si dice. E certe medaglie si appendono al’anima, non alla giacca”. Il titolo dell’iniziativa è preso da parole dette dallo stesso Bartoli, di cui sono noti i suoi grandi successi sportivi, come pure l’attività clandestina in favore degli ebrei (ne salvò quasi un migliaio, rischiando la propria vita). Ingresso libero. 

Giovedì 20 settembre, alle ore 17,30, nell’aula magna della Casa Matha, in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna, in occasione dell’anniversario della presa di Roma, si svolgerà un incontro su Felice Orsini (Meldola 1819-Parigi 1858) a partire dal libro di Renato Cappelli “Il processo a Felice Orsini. Martire o terrorista?“. Insieme all’autore interverranno Maurizio Piancastelli, primo Massaro di Casa Matha, Eugenio Fusignani, vice sindaco di Ravenna, Pietro Caruso, giornalista. Ingresso libero.