Leggilo in 3 minuti
Due chirurghi di Forlì ottengono l’abilitazione a professori universitari di seconda fascia
Dopo il dottor Paolo Morgagni e il dottor Alessandro Cucchetti, altri due chirurghi generali dell’ospedale di Forlì, il dottor Davide Cavaliere e il dottor Leonardo Solaini (nella foto rispettivamente a sinistra e destra), ottengono l’abilitazione scientifica nazionale a professori universitari di seconda fascia.
“Questi importanti riconoscimenti – spiega Giorgio Ercolani direttore della Unità Operativa Chirurgia Generale e Terapie oncologiche Avanzate di Forlì di cui i chirurghi sopra citati fanno parte – sono una testimonianza dell’impegno scientifico che i singoli professionisti, ma anche tutta la nostra unità operativa, hanno profuso nella ricerca, a fianco di un importante lavoro clinico e assistenziale. È ormai noto che nelle strutture sanitarie dove si fa ricerca si cura meglio e che l’attività scientifica migliora anche quella assistenziale“.
Davide Cavaliere, laureatosi Medicina e Chirurgia, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e il perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica. Delegato provinciale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica dal 2008 al 2014, è stato leader dell’Oncoteam carcinosi Peritoneale SICO dal 2014 al 2017 e Consigliere SICO dal 2016 ad oggi. E’ stato anche presidente della Società Polispecialistica Giovani Chirurghi dal 2011 al 2016 e Garante del Collegio Italiano dei Chirurghi dal 2016 al 2017. Autore e coautore di 53 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate su Pubmed e 2 capitoli su testi chirurgici, è revisore per diverse riviste peer-reviewed internazionali, nonché curatore della versione italiana de “Sabiston Textbook of Surgery” – 20th Edition. È invitato come relatore, moderatore, opinion leader a numerosi Congressi nazionali e internazionali, ha svolto attività di docenza in Corsi di perfezionamento e Master Universitari ad indirizzo chirurgico.
Leonardo Solaini, laureatosi in Medicina e Chirurgia, specializzato in Chirurgia Generale, è stato Clinical Research Fellow c/o Royal London Hospital, Barts and the London HPB centre, Londra, Regno Unito ed attualmente è assegnista di ricerca c/o Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), Università di Bologna con incarico assistenziale all’Unità Operativa Chirurgia Generale e Terapie oncologiche Avanzate, Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Autore di 43 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed internazionali di cui 18 come primo autore. Project coordinator di diversi studi internazionali sulla patologia oncologica del tratto gastroenterico. Vincitore della borsa di studio “Eysac Research Fellowship” della European Society of Surgical Oncology per il progetto di ricerca “The role of Folfirinox and gemcitabine in combination with ablation therapy in the treatment of locally advanced pancreatic cancer” per il quale ha frequentato in qualità di Research fellow c/o Department of Surgery, Academic Medical Centre di Amsterdam. Svolge regolarmente attività di revisore per riviste peer-reviewed internazionali.