Forum Innovazione Digitale

L’universo tecnologico fornisce continuamente strumenti innovativi che possono essere inseriti nei modelli di business aziendali sia delle grandi aziende che di quelle medio-piccole. Al fine di sensibilizzare il tessuto imprenditoriale locale in merito alle opportunità che può offrire l’innovazione in ambito tecnologico, il Forum dell’Innovazione Digitale si propone di offrire ai partecipanti esempi concreti di chi ha scommesso sull’evoluzione dei processi produttivi della propria azienda ottenendo risultati rilevanti ma soprattutto distinguendosi e guadagnando spazio nel proprio mercato di riferimento.
Alla Fiera di Forlì sabato mattina alle 9,30 si aprirà ufficialmente la giornata, durante la quale, fino alle 19,00, si alterneranno sul palco quindici relatori provenienti dal mondo dell’impresa, che riporteranno le loro esperienze riportando case study ed esponendo modalità di approccio alle tecnologie di frontiera. Dalle stampanti 3D alla tanto nominata ma non troppo compresa blockchain, passando dai droni e da come questi strumenti tecnologici hanno rivoluzionato alcuni settori commerciali e aziendali: questi e molti altri argomenti verranno affrontati durante il Forum che assumerà a tutti gli effetti la forma di una conferenza incentrata su come la digitalizzazione e la tecnologia stanno cambiando i modelli di business già esistenti e sulle modalità con cui le aziende possono implementare nuove strategie digitali e innovative nel loro programma di sviluppo.
Il Forum dell’Innovazione Digitale è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria nel sito foruminnovazione.it. Chi non riuscirà ad essere presente potrà visionare l’intera giornata in diretta streaming sul sito di Nat Live, media partner del Forum che svolgerà le riprese, e nei canali social di Jump Group che ricondivideranno alcuni contenuti. L’evento gode del patrocinio del Comune di Forlì e della Camera di Commercio e ha come partner ufficiali la web agency Jump Group, che si occupa anche dell’organizzazione dell’evento stesso, l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili
di Forlì, Confartigianato di Forlì, la Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, Star Grafic, Wasp, Tipo Art e come media partner Nat Live.

Il programma
Ore 9,30 Apertura Cancelli. Ore 10,00 Iiizio lavori. Saluti da parte di Francesco Ciani CEO Jump Group, Davide Drei sindaco di Forlì, esponente Mise, Aride Missiroli presidente Ordine dei Commercialisti.
Ore 10,20 Maria Giovanna Briganti vicesegretario generale Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini. La camera di commercio: una Amministrazione digitale e per l’innovazione digitale delle imprese.
Ore 10,40 Fabio Porcellini, Dottore Commercialista, Revisore Contabile Dottori Commercialisti come attori dell’innovazione digitale. Professionisti e Piattaforme Media.
Ore 10,50 Cosmano Lombardo, CEO of Search On Media Group.
Ore 11,20 Prof. Gabriele Micozzi, Professore di Marketing Internazione in Lluis Business School. Identità, intelligenze competitive e carisma power.
Ore 11,50 Thomas Bandini, Marketing Director in The Tailors. Digital Business: un’opportunità di crescita per le aziende.
Ore 12,20 Alex Collina, Technology Solution Professional, in Microsoft Italia Workplace transformation: people, not processes.
Ore 12,50 Federica Falcini, Business Designer Assist Digital. Tra il marketing e il design: un percorso di creazione di valore nell’epoca digitale.

Ore 13,20 pausa pranzo. Pausa lavori con buffet offerto.
Ore 14,20 presentazione progetto Enoughapp.
Ore 14,50 Alessio Brighi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Forlì. Abbracciare Il Futuro Oggi.
Ore 15,20 Luca Gentilini, Amministratore Delegato Cinetica srl. Virtualizzazione delle workstation grafiche.
Ore 15,50 Nicola Schiavarelli, Project Manager in Wasp. Dal pensare al fare.
Ore 16,20 Daniele Langiu, Blockchain Local Group Leader, IBM Italia. IBM Blockchain. What we shall solve together?
Ore 16,50 pausa caffè. Coffee break by Romagna Vending.
Ore 17,00 Sergio De Prisco, comitato scientifico Decentra – Accademia dei registri distribuiti. Dalla blockchain all’ecosistema dei registri distribuiti.

Ore 17,30 Federico Fabbri, Project Manager in Molino Spadoni Spa. Molino Spadoni: l’innovazione della Brand Identity aziendale. Da molino tradizionale a gruppo alimentare a
filiera integrata.
Ore 18,00 Franco Balestrieri, Marketing & Communication Director in GVM Care & Research. La comunicazione digitale in Sanità “influenza” il paziente? La “cura” la prescrivono Dr Google e Dr Facebook?
Ore 18,30 Tommaso Solfrini, CEO in ItalDron. I droni nelle applicazioni industriali.
Ore 19,00 Francesco Ciani, Saluti finali.
Ore 19,10 Fine lavori. Aperitivo finale offerto.