Imballaggi

Uno degli aspetti fondamentali che vanno affrontati quando si decide di vendere online riguarda la scelta degli imballaggi. Si tratta infatti di un fattore determinante sotto vari punti di vista, che può realmente fare la differenza per gestire nel migliore dei modi le spedizioni. Scegliere il tipo di imballaggio corretto per ogni prodotto può infatti garantire la soddisfazione del cliente che sarà più propenso e rimanere fidelizzato al negozio, ma significa anche evitare reclami che possono causare problemi nella gestione del customer care e spese aggiuntive da sostenere. 

Non esiste un imballaggio unico che si possa utilizzare per qualsiasi tipo di merce, ma c’è la possibilità di scegliere quello più adatto per ogni tipologia di articolo. Esistono ad esempio alcuni cartoni con una forma particolare, realizzati appositamente per spedire libri, cd o calendari, ma la maggior parte dei prodotti da imballo si differenzia soprattutto per dimensioni e per alcuni dettagli significativi. 

Alcune scatole hanno ad esempio una pellicola di fissaggio che permette agli oggetti contenuti di aderire ad un lato del cartone, eliminando urti accidentali interni. Altre sono dotate di un sistema di montaggio rapido, mentre altre ancora sono realizzate in cartone con doppia onda, che garantisce una maggiore tenuta in caso di spedizione di articoli particolarmente pesanti. 

Esistono numerose scelte anche per le buste in cartone, con cui inviare documenti o prodotti sottili e di poco peso: buste con inserto, con tasca per supporti multimediali, con maxi finestra frontale e tante altre soluzioni per ogni specifica esigenza. 

Dove si possono acquistare i materiali da imballo più adatti per le proprie spedizioni? C’è la possibilità di sceglierli e personalizzarli in modo molto pratico e veloce, attraverso siti online specializzati nella loro vendita. Paese delle buste è uno di questi: permette di ordinare direttamente dall’ufficio la tipologia e il quantitativo di materiale che serve per gestire ogni genere di spedizione. A fronte di un’elevata qualità si può beneficiare di una forte convenienza, senza rinunciare alla praticità di ricevere tutti gli imballi direttamente in azienda, nel giro di pochissimi giorni. 

Le spedizioni per un e-commerce sono fondamentali: poter contare su cartoni di buona qualità e adatti ai prodotti da inviare è fondamentale per il buon esito delle vendite. Le aziende dovrebbero tenere in giusta considerazione questo fattore così importante: potrebbe risultare determinante per l’acquisizione di nuovi clienti, grazie ad una crescente soddisfazione per l’ottima gestione degli invii.