balcone fiorito

Chi ha la fortuna di avere un balcone più o meno ampio nella propria abitazione, può sfruttare questo spazio esterno come se fosse una vera e propria stanza. Ovviamente c’è bisogno dei giusti accorgimenti, come le tende da esterno per ripararsi dal sole d’estate e dalle piogge invernali. In estate, in particolar modo, sarà possibile trascorrere molte ore sul balcone, magari durante i pasti o per prendere un po’ di sole. Possiamo rendere vivibile il nostro balcone inserendo fiori, piante e tutto ciò che decidiamo possa stare bene dai toni verdi e dai ricchi colori floreali, è ben accetto sulla ringhiera.  

Ricordiamoci però che la legge prevede l’installazione di vasi e tutto ciò che pende al di fuori, solamente se messo in sicurezza, con il fine di non arrecare danno ai passanti sottostanti. Quindi: attenzione al sistema di fissaggio, teniamo in considerazione anche la posa di sottovasi per evitare che le acqua di irrigazione defluiscano al di fuori, gocciolando sul marciapiede sottostante con la possibilità di arrecare disagio ai passanti.

 

Esistono in commercio soluzioni molto pratiche e sicure dal design semplice e caratteristico: ad esempio “green Bo” i vasi da fiore in polipropilene che si sistemano incastrandoli nella ringhiera, grazie ad un apposito incavo verticale che taglia a metà il vaso, rendendolo stabile e pratico. 

Se poi sul balcone abbiamo a disposizione molto spazio, si può optare per sedie e tavoli per grandi colazioni all’aperto e mangiate di gran gusto; scegliere sdraio e chaise longue comode e pratiche su cui trascorrere piacevoli e rilassanti momenti di relax e lettura.

Potremo optare per divanetti dai soffici cuscini, per i momenti di chiacchiere in compagnia. Insomma, le soluzioni di arredo son davvero molte, la cosa importante è scegliere con gusto e criterio.

Non dimentichiamoci, poi, delle piante. Lungo tutto il perimetro del balcone è possibile posizionare dei vasi rettangolari contenenti piccoli arbusti che tolgono parte della visuale, in modo da  rendere più intimo l’ambiente: se optiamo per piante non gradite dagli insetti come gerani o cedrina, avremo anche un aiuto nel dissuadere la loro presenza oltre alla gradevolissima presenza del verde.

 

Se lo spazio lo consente, è possibile pensare di istallare un barbecue dove cucinare una grigliata perfetta, deliziando così tutti gli ospiti. Altro importante dettaglio è l’illuminazione. Viva e calda per feste e serate mondane, morbida e soft per le serate romantiche o rilassanti.