festa sagra gente festival

Martedì 14 e mercoledì 15 agosto a Castelnuovo di MeldolaFerragosto a Castelnuovo” tradizionale festa dell’Assunta a Castelnuovo.
Martedì 14 agosto alle ore 20,30 processione all’antica Pieve presieduta dal Vescovo Mons. Livio Corazza con accompagnamento della Banda di Civitella: concerto bandistico e spettacolo pirotecnico.
Mercoledì 15 agosto alle ore 10,30 Messa per la Comunità. Alle ore 17,00 funzione religiosa animata dal Gruppo di preghiera di Montepaolo. Alle ore 17,45 intrattenimento musicale con “Claudio e Susy, canzoni emozioni”. Banco esposizione del libro “Il Bene di Castelnuovo”.
Ingresso gratuito. Manifestazione organizzata dall’Associazione per la Rinascita di Castelnuovo in collaborazione con il Comune di Meldola e la Pro Loco Città di Meldola.

Come si raggiunge Castelnuovo. Da Meldola percorrere la SS67 in direzione Santa Sofia. all’altezza di San Colombano prendere deviazione sulla sinistra. Seguire la strada fino ad una cava di ghiaia. Qui prendere a destra attraversando un piccolo ponte sul Bidente, e proseguire per stretta strada sterrata che risale il monte con pendenze notevoli. Pochi metri prima di giungere all’agriturismo Vigne, prendere asfaltata sulla sinistra e seguirla fino ad una curva (sulla destra azienda agricola e fienili). Qui lasciare il mezzo e proseguire a piedi su carraia sbarrata, in circa 150 metri giungiamo ai ruderi del borgo di Castelnuovo, sopra questi, sul poggio, i resti dell’antica fortificazione.