statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Chicane al Ronco. Ragni: «Assurda soluzione che ha già provocato un incidente»

img of Chicane al Ronco. Ragni: «Assurda soluzione che ha già provocato un incidente»
Ultimo aggiornamento:

Chiediamo che il Comune di Forlì rimuova le due chicanes installate con cordoli prefabbricati amovibili in via Baldraccani. Questa modifica stradale che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe limitare la velocità produce l’effetto opposto e – da quanto riferiscono gli incidenti – ha già provocato un incidente”: ad avanzare la richiesta è Fabrizio Ragni, capogruppo comunale di Forza Italia che per sostenere questa posizione è stato sollecitato dai cittadini del Quartiere Ronco.

Contro questa modifica della viabilità è in corso una raccolta firme e da parte nostra oltre a sostenerla ed invitare i cittadini forlivesi a firmarla garantiremo che venga discussa nella prossima seduta del consiglio comunale. Ci siamo recati sul posto con alcuni automobilisti e residenti contrariati per questo provvedimento che non è stato accompagnato dal Comune dalla necessaria informazione e possiamo confermare che tutti i mezzi che attraversano via Baldraccani non soltanto non rallentano la velocità, ma addirittura accelerano tagliando la ‘esse’ creata artificialmente sull’asfalto e la situazione peggiora quando si incrociano due mezzi nello spazio ristretto delle chicanes, con un rischio che si moltiplica in uno spazio ristretto ed i ciclisti che letteralmente si fermano e lasciano passare gli automobilisti per evitare di essere travolti, come può constatare chiunque si rechi in questa strada”: aggiunge Fabrizio Ragni.

Il capogruppo comunale di Forza Italia ha scattato personalmente una serie di foto che mette a disposizione dei mass media per dimostrare che le auto non osservano il percorso indicato dalle chicanes ma, al contrario, come si dice in gergo: “tirano dritto” senza rallentare la velocità. Inoltre, Ragni ha fotografato anche i resti di un incidente stradale verificatosi vicino ad una delle due varianti, così come indicato dai cittadini (una borchia abbandonata a bordo carreggiata).
“Dunque, decade il proposito di rallentare la corsa degli automezzi. Anzi potremmo dire il contrario: considerato che via Baldraccani adesso somiglia a un tratto di pista automobilistica con curve e controcurve c’è chi si sente incentivato ad accelerare. Visto che il Comune che ha avviato questa ‘soluzione’ ad agosto s’è ripromessa di valutarne la funzionalità, la sicurezza e l’utilità fra 6 mesi, chiediamo formalmente che si ripristino le condizioni precedenti e si smonti questa grottesca installazione”: commenta il capogruppo comunale di Forza Italia, Fabrizio Ragni, opinando la giustificazione che incomincia a circolare al Ronco ed in Municipio che in realtà le chicanes siano state richieste dagli stessi residenti.

“È vero il contrario: la maggioranza dei cittadini del quartiere sta raccogliendo le firme per abolire l’opera, è stato stilato un volantino che contesta questa modifica alla viabilità e si deve anche spiegare che le richieste avanzate negli anni scorsi dai cittadini per limitare la velocità dei mezzi in transito riguardavo l’installazione di ‘dossi rallentatori’ e non la creazione ex novo di folkloristiche e inutili chicanes. Risulta che le novità visibili oggi in via Baldraccani siano state comunicate in appena due riunioni con l’assessore Gardini alle quali hanno partecipato poche, pochissime persone, in una frazione densamente popolata come il Ronco. E’ mancato, dunque, il confronto e anche in questo caso, come in tutti quelli quelli che riguardano le opere grandi e piccole della giunta Drei, v’è stata scarsa informazione pubblica e scarsa trasparenza”: conclude Fabrizio Ragni.