Presentazione del libro “Bernard di Clairvaux. Lode alla nuova cavalleria”

A Faenza visita guidata alla mostra "Ceramics Now"

0
Letture: 454

Martedì 10 luglio, alle ore 21,00, al “Giardino incantato” di Villa Gemma, in via Oreste Regnoli 3 a Forlì, verrà presentato il libroBernard di Clairvaux. Lode alla nuova cavalleria” di Franco Cardini, Edizioni Il Cerchio.
Il famoso “Liber ad milites templi. De Laude novae militiae”, fondamentale trattato sui Cavalieri Templari redatto da San Bernardo da Chiaravalle viene oggi presentato al lettore italiano in una nuova edizione critica, con un ampio commento che lo inquadra storicamente e lo analizza a fondo, per sgombrare il campo da fraintendimenti o travisamenti; non un elogio della guerra, quindi, ma la sua giustificazione in difesa di chi, senza la protezione del “milites”, del Cavaliere, sarebbe esposto ed inerme all’arbitrio di un nemico implacabile e feroce.
Interverrà l’autore. In precedenza, a partire dalle ore 19,30, aperitivo di benvenuto. Ingresso libero.

Martedì 10 luglio, alle ore 18,30, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, in via Baccarini 19, si svolgerà una visita guidata alla mostra “Ceramics Now” seguita da un aperitivo in collaborazione con Augusto/Clan Destino. Ingresso 12 euro, 7 euro per i faentini. Per informazioni e prenotazioni 0546697311.