PANORAMA-bertinoro

Farà tappa sabato 16 giugno tra le colline di Bertinoro e San Carlo di Cesena il tour “VagandoDegusto” di Ais Romagna, che ogni mese porta sommelier e appassionati del vino a incontrare i vignaioli autori dei vini premiati con la menzione di Eccellenza nella guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”.
L’appuntamento è per le ore 17,00 a San Carlo in via Montalti 50 con Alessandro Ramilli di Tenuta Il Plino, che dal 1999 produce vini territoriali e sorprendenti partendo dai vitigni autoctoni Sangiovese e Albana, ai quali ha affiancato le varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. L’azienda vitivinicola prende il nome dal Plino della Taverna, rio che scorre sul fondo di una piccola valle nella quale si trovano i vigneti condotti in modo naturale.
Durante la visita i partecipanti potranno degustare i vini della cantina, compresi le due etichette premiate con il massimo dei voti dalla giuria degli esperti degustatori dell’Associazione italiana sommelier: il Mufato del Plino 2015, un’elegante Albana impreziosita da muffa nobile, e il Plino della Taverna 2015, particolarissimo vino bianco prodotto a partire da una selezione di grappoli di un vecchio vitigno vendemmiati nel mese di novembre.
Per partecipare alla visita con degustazione (il contributo richiesto è di 10 euro) è possibile prenotarsi chiamando il 3395405854 o il 3474880604.