mensa caritas

«Come ogni anno, l’estate arriva e porta con sé, finalmente caldo e vacanze. C’è una cosa però, che in vacanza non ci va mai. Il bisogno: di chi non ha una casa, di chi fatica a riprendere in mano la propria vita, di chi si sente perso, impoverito, solo. Ed è per questo che l’estate, proprio le vacanze possono diventare l’opportunità di dedicare qualche ora o qualche giorno del tuo tempo per cambiare la giornata a qualcuno. Caritas ha bisogno di te. In Caritas sono tanti i servizi che hanno bisogno di attenzione e cura, in cui si incontra l’altro, la sua storia, le sue paure e le sue speranze, insieme ad azioni necessarie al normale funzionamento dei servizi. Da anni, questi servizi hanno possibilità di funzionare e aiutare tantissime persone proprio grazie al prezioso e fondamentale aiuto dei volontari. Abbiamo bisogno di te!
In accoglienza notturna: alcuni ospiti della Caritas dormono nelle strutture adibite. C’è bisogno di una persona che possa essere riferimento per le emergenze o le necessità che possono accadere durante la notte e organizzare spazi e servizi. Il turno di vigilanza è dalle 20,00 alle 23,00 e dalle 23,00 alle 8,00. Il volontario può tranquillamente dormire. C’è una stanza con un letto e un bagno riservato.
In mensa: serviamo un pasto serale a circa 80 persone, tutte le sere. Puoi aiutarci a cucinare, preparare e servire i pasti per i nostri ospiti accolti e fare un’esperienza comunitaria di servizio dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 19,00.
All’Emporio della Solidarietà: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 abbiamo bisogno di aiuto nell’organizzazione, gestione del magazzino emporio, nelle varie attività di accoglienza e accompagnamento delle persone e delle famiglie e nell’area amministrativa e gestionale. Si cercherà in questo modo di alleviare anche in periodo di ferie, i bisogni di tante persone residenti o comunque presenti sul nostro territorio e che non possono permettersi di andare in vacanza. Anche solo un’ora del tuo tempo, è preziosa. Chi fosse interessato, per concordare la propria disponibilità agli operatori, può rivolgersi:
• alla Segreteria Caritas in via dei Mille 28 tel. 0543/30299 o comunicazioni@caritas-forli.it.
• alla segreteria del Centro di ascolto in via Fossato Vecchio 20 tel. 0543/35192 o centrodiascolto@caritas-forli.it».

Caritas Forlì