statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione al Monte di Pietà per il volume su “Morgagni e Forlì”

img of Presentazione al Monte di Pietà per il volume su “Morgagni e Forlì”
Ultimo aggiornamento:

Nuovo appuntamento venerdì 25 maggio alle ore 16,30 al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì in corso Garibaldi 45, con la rassegna “Incontri a Palazzo” dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì a promuovere gli autori e gli editori romagnoli.
Protagonista dell’incontro sarà uno dei massimi scienziati italiani di tutti i tempi, Giambattista Morgagni, cui Giancarlo Cerasoli ed il Gruppo Cultura dell’Ausl Romagna ha dedicato una nuova raccolta di saggi pubblicati dall’editore forlivese Grafikamente. Il libro è partito dall’idea di utilizzare le fotografie scattate durante la docufiction “Morgagni” realizzata nel 2017 dal regista Cristiano Barbarossa e di affiancargli, insieme alle immagini dei documenti morgagnani presenti a Forlì, 7 saggi di studiosi del territorio che hanno preso in esame i rapporti tra il grande anatomopatologo e la sua città natale, partendo per l’appunto dai documenti conservati nelle istituzioni culturali cittadine (Biblioteca, Archivio di stato, Ospedale, Musei), molti dei quali inediti.

Il libro rinvia anche al lavoro di ricerca svolto dagli studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì sugli autografi di Morgagni conservati nella biblioteca comunale “A. Saffi” che ha trovato spazio sul sito www.morgagnipatologo.it grazie anche al contributo degli studenti del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. La partecipazione all’incontro è libera fino ad esaurimento posti disponibili nella sala delle assemblee.