statistiche siti
domenica 19 ottobre 2025
Logo
Eventi

Presentazione al Monte di Pietà per il volume su “Morgagni e Forlì”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 20 agosto 2025
Presentazione al Monte di Pietà per il volume su “Morgagni e Forlì”

Nuovo appuntamento venerdì 25 maggio alle ore 16,30 al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì in corso Garibaldi 45, con la rassegna “Incontri a Palazzo” dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì a promuovere gli autori e gli editori romagnoli.
Protagonista dell’incontro sarà uno dei massimi scienziati italiani di tutti i tempi, Giambattista Morgagni, cui Giancarlo Cerasoli ed il Gruppo Cultura dell’Ausl Romagna ha dedicato una nuova raccolta di saggi pubblicati dall’editore forlivese Grafikamente. Il libro è partito dall’idea di utilizzare le fotografie scattate durante la docufiction “Morgagni” realizzata nel 2017 dal regista Cristiano Barbarossa e di affiancargli, insieme alle immagini dei documenti morgagnani presenti a Forlì, 7 saggi di studiosi del territorio che hanno preso in esame i rapporti tra il grande anatomopatologo e la sua città natale, partendo per l’appunto dai documenti conservati nelle istituzioni culturali cittadine (Biblioteca, Archivio di stato, Ospedale, Musei), molti dei quali inediti.

Il libro rinvia anche al lavoro di ricerca svolto dagli studenti del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì sugli autografi di Morgagni conservati nella biblioteca comunale “A. Saffi” che ha trovato spazio sul sito www.morgagnipatologo.it grazie anche al contributo degli studenti del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì. La partecipazione all’incontro è libera fino ad esaurimento posti disponibili nella sala delle assemblee.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati