statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

I più gustosi piatti di riso della cucina asiatica

img of I più gustosi piatti di riso della cucina asiatica
Ultimo aggiornamento:

Il riso è un alimento popolare in tutto il mondo e viene consumato quotidianamente in grande quantità. Esso costituisce l’alimento fondamentale di molte cucine asiatiche, come quella giapponese, cinese e thailandese. Con il boom di ristoranti etnici, anche in Italia, ormai è possibile gustare molti piatti della cucina asiatica che utilizzano come ingrediente principale il riso.

Mangiare sano con gusto

La dieta asiatica (in particolar modo quella giapponese) è caratterizzata principalmente da riso, pesce e verdure: ingredienti con poche calorie e pieni di sostanze nutritive. Essendo anche serviti nelle loro modeste e tradizionali porzioni, gli alimenti della cucina asiatica, se abbinati ad una giusta attività fisica, aiutano a perdere i chili di troppo e a mantenersi in linea.

Il boom dei ristoranti asiatici

I ristoranti asiatici, come quelli giapponesi e cinesi, non sono più dei luoghi che si vedono solamente in televisione o quando si visitano luoghi lontani. Nelle varie città italiane, infatti, è sempre più facile trovare dei ristoranti che offrono piatti di questo genere. Inizialmente, la cucina asiatica veniva guardata con molto sospetto, essendo drasticamente diversa da quella europea. Ciò nonostante, a distanza di trent’anni, è diventata una delle prime opzioni, assieme alla pizza, per una serata romantica o tra amici. Molto moderni, semplici e soprattutto economici, nel caso in cui si scelga l’opzione all-you-can-eat, i ristoranti etnici sono tra i più visitati è sono oggi alla pari di quelli italiani. Anche quando si decide di ordinare una cena a domicilio su Deliveroo, sushi, chirashi o riso con pollo e mandorle, sono tra i piatti più richiesti. Vediamo assieme quali sono i piatti orientali a base di riso più popolari.

Sushi

Tra i piatti asiatici più comuni, il sushi è sicuramente al primo posto. Amato da grandi e piccini, il sushi è uno dei piatti di origine giapponese ad essere tra i primi a sbarcare in Europa. Esso costituisce un pasto completo, caratterizzato principalmente da riso, accompagnato da diverse tipologie di condimenti come pesce (tonno, salmone, surimi, ecc.) o verdure (avocado o cetriolo). Inoltre può essere avvolto, o meno, con alghe nori. È il piatto perfetto anche per chi vuole seguire un’alimentazione sana o sta seguendo una dieta ed è infatti adatto anche a vegetariani e vegani, grazie alla sua vasta scelta di condimenti. 

Fried rice

Il “riso fritto” è un piatto tipicamente cinese, molto semplice, ma delizioso allo stesso tempo. Con il suo condimento di verdure, uova e pollo, questo piatto è uno tra i più richiesti e amati dal pubblico. Per di più, è facilmente reperibile in qualsiasi ristorante cinese e in alcuni casi anche in quelli giapponesi. Per gustarlo al meglio, è consigliabile consumarlo soprattutto nelle giornate fredde.

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un altro piatto di origine cinese, composto da riso in bianco, cipolla, peperoni, uova, prosciutto e piselli. Si tratta di un piatto diffuso in moltissimi ristoranti etnici, che in alcuni casi viene rielaborato con ingredienti alternativi, per avvicinarsi alle esigenze di qualsiasi tipologia di pubblico. La versione più antica e tradizionale del riso alla cantonese prevede semplicemente un condimento a base di verdure, tuttavia l’aggiunta delle uova e del prosciutto avvenne successivamente, in modo da renderlo un piatto unico e nutriente.