zanzariere

Sembra facile scegliere la migliore zanzariera, eppure non tutti sanno che fra i molteplici modelli esistenti sul mercato bisognerà tenere a mente alcuni elementi: ad esempio, capire se dovrà essere montata su di una finestra o in prossimità degli infissi di un balcone. Molti brand propongono soluzioni innovative, altri alternative a costi competitivi, ma qualsiasi sia il prezzo o il marchio, prima di acquistare una zanzariera è necessario capire cosa serve all’interno della propria casa. Un’abitazione è dotata di finestre, porta finestre, ingressi ed usci, ciascuno dei quali ha una sua funzionalità. Esistono ville le cui porte finestre costituiscono in realtà l’ingresso principale dell’abitazione ed in tal caso si dovrà valutare la necessità di installare una zanzariera anche in questo passaggio.

Stabilita l’apertura su cui montare la zanzariera, che potrebbe essere installata su ogni infisso della casa o, in alternativa solo su alcuni, si potrà scegliere il modello più adatto sulla base delle esigenze che si vogliono soddisfare. Ci sono modelli utili per riparare gli ambienti interni dagli insetti, da animali come lucertole, ragni, vermi o grilli; oppure, esistono zanzariere appositamente studiate per resistere alle intemperie: è il caso della zanzariera anti-vento, la cui struttura impedisce alla tela di fuoriuscire dalle guide in caso di forti folate. Esistono zanzariere concepite per creare ombra all’interno delle camere, fungendo da valida alternativa rispetto alle pellicole selettive per vetri o ai tendaggi, e tipologie di tessuto la cui trama ostacola l’ingresso di pollini e di polveri, soprattutto se si soffre di particolari allergie.

Non è difficile capire quale zanzariera scegliere per la propria casa. Le migliori zanzariere sono quelle che, a prescindere dal prezzo, garantiscono una durata pluriennale assicurando robustezza e funzionalità. Ci sono tipologie di zanzariere che, per quanto possano essere pratiche ed economiche, sono facili a deteriorarsi. È il caso delle zanzariere avvolgibili il cui uso prolungato può logorare i bordi del tessuto compromettendo la funzionalità. Altre invece sono fatte di un tessuto leggero, che potrebbe strapparsi al primo colpo di vento. L’importante nello scegliere le zanzariere per la propria abitazione e farsi guidare da un professionista del settore ed a tal proposito in Romagna vi sono innumerevoli rivenditori a cui potete indirizzarvi per ottenere ottimi consigli, tra cui la Tappezzeria Mazzoli a Forlì, o il Centro Infissi a Rimini, o infine NGL Infissi a Cesena.