Mariette

Domenica 15 aprile, alle ore 15,30, torna l’appuntamento mensile de “Le Domeniche delle Mariette”, gli incontri organizzati dall’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli per promuovere la conoscenza di sapori e tradizioni del cibo.
Ospite della giornata Mariavittoria Andrini, giornalista e scrittrice, che presenterà le sue ultime fatiche letterarie: Profumi di casa mia (Edizioni In Magazine, 2016) e Dal libro al piatto (Edizioni In Magazine, 2017).
Ad accomunare i due lavori, la cucina di casa, protagonista indiscussa: Profumi di casa mia è un ricettario personalissimo in cui sono raccolte le ricette più amate da Andrini, che è autrice al quadrato (forse al cubo) di quest’opera, che la vede impegnata nei ruoli di scrittrice, cuoca e fotografa, a testimoniare -come recita il sottotitolo- di avere «cuore da dedicare ai fornelli».
In Dal libro al piatto, Mariavittoria Andrini traccia un itinerario ideale attraverso 10 tra i più importanti ricettari italiani degli ultimi 150 anni (anno più anno meno), dai quali trae ispirazione e ricette. Ne emerge un vero e proprio excursus della storia gastronomica italiana che, partendo da Pellegrino Artusi, attraverso personaggi del calibro di Luigi Carnacina e Gualtiero Marchesi, approda a Massimo Bottura, uno dei migliori chef del mondo.
Mariavittoria Andrini, giornalista e scrittrice, ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali e con le Guide ai ristoranti e ai Bar d’Italia del Gambero Rosso. Animatrice ed organizzatrice culturale, ha pubblicato, tra gli altri, i due volumi de Le ricette di famiglia (2014-2015) e la riedizione del classico di Olindo Guerrini L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa (2012). Da Olindo Guerrini. Ricordi autobiografici (2016), un’altra riedizione da lei curata, ha tratto lo spettacolo teatrale Io e gli altri me.
Dopo l’incontro, com’è d’abitudine per le Domeniche delle Mariette, una piccola degustazione in tema: la zuppa inglese, dolce principe dei pranzi romagnoli in famiglia. Ingresso libero.