Festa patronale e fiera della Madonna dei fiori

0

Domenica 8 aprile si svolge a Castrocaro Terme la tradizionale Fiera della Madonna dei Fiori, manifestazione dedicata alla Madonna, che ha preservato la cittadina dalla peste nel 1630 evento che si svolgerà nelle vie del centro storico come via Garibaldi, via S.Antonio, piazza S.Nicolò, via Abate Mini, via F.Biondo, via Matteotti, via Garibaldi.
Nel 1632 il popolo di Castrocaro, preservato dalla terribile peste dei due anni precedenti, fece solenne voto di celebrare ogni anno, nella prima domenica dopo Pasqua, la festa della Madonna, che in seguito fu detta “dei Fiori”, probabilmente perché la ricorrenza si svolge in primavera.
In occasione delle celebrazioni religiose per la protettrice di Castrocaro, per tutta la giornata si svolge il tradizionale mercato ambulante, che vede impegnati i numerosi operatori commerciali con una vasta offerta di prodotti alimentari e il luna park ricco di attrazioni divertenti per tutti. Il Corpo Bandistico suonerà in processione per le vie del paese a partire dalle ore 15,00. Ingresso libero.