Martedì 20 marzo, alle ore 16,00, nell’Aula 15 del Teaching Hub, nel Campus universitario di Forlì, in viale Corridoni 16, si svolgerà un incontro su: “Il ruolo dell’impresa sociale nell’accoglienza ai migranti“. Interverranno Giovanni Maria Mazzanti dell’Università di Bologna, Patrizio Orlandi presidente cooperativa sociale Dialogos, Alceste Santuari dell’Università di Bologna, Roberto Ravaioli del Servizio Migrantes della Diocesi di Forlì-Bertinoro rispettivamente su: “Normativa vigente nell’ordinamento italiano”; “Il Terzo settore per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti”; “Il ruolo delle OMG nell’erogazione di servizi sanitari a favore dei migranti”; “Prospettive future”. Ingresso libero.

Martedì 20 marzo, alle ore 19,00, nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3 a Ravenna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Ascoltare la bellezza” di Daniela Alfarano.
Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione si apre con questo omaggio alla natura attraverso l’arte; la più miracolosa espressione della creatività umana, la stessa che ci permette di esteriorizzare ciò che è racchiuso dentro di noi e ristorarci nell’ascolto della bellezza. Per questo in ogni solstizio od equinozio, nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna – il cui pavimento è una preziosa opera – verrà presentato in parete un apposito intervento d’arte, un’opera composita. La prima ad esporre sarà Daniela Alfarano, artista che vive e lavora tra Modena e Milano.
L’allestimento sarà visibile fino al 20 maggio secondo i seguenti orari: feriali e festivi 14,00-18,00. Ingresso libero.