palazzo-cariromagna biondo flavio

Voto a perdere… o forse no?”. Martedì 20 febbraio, alle ore 21,00 all’Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, in via Biondo a Forlì, è in programma una serata informativa sul diritto-dovere di votare, promosso dalle aggregazioni cattoliche Acli, Agesci, Azione Cattolica, Papa Giovanni XXIII e associazione Buon Samaritano.
Questa piazza – ha dichiarato Papa Francesco a Cesena il primo ottobre scorso – come tutte le altre piazze d’Italia, richiama la necessità, per la vita della comunità, della buona politica; non di quella asservita alle ambizioni individuali o alla prepotenza di fazioni o centri di interessi. Una politica che non sia né serva né padrona, ma amica e collaboratrice; che faccia crescere il coinvolgimento delle persone, la loro progressiva inclusione e partecipazione. Una politica che sappia armonizzare le legittime aspirazioni dei singoli e dei gruppi tenendo il timone ben saldo sull’interesse dell’intera cittadinanza (…) Questo è il volto autentico della politica e la sua ragion d’essere: un servizio inestimabile al bene all’intera collettività. E questo è il motivo per cui la dottrina sociale della Chiesa la considera una nobile forma di carità. Invito perciò giovani e meno giovani a prepararsi adeguatamente e impegnarsi personalmente in questo campo, assumendo fin dall’inizio la prospettiva del bene comune e respingendo ogni anche minima forma di corruzione”.
Partendo da queste parole vibranti e precise, alcune aggregazioni cattoliche della Diocesi di Forlì-Bertinoro hanno organizzato una serata di approfondimento, al fine di ribaltare la tendenza contemporanea ad esaltare l’individualismo. Gli organizzatori vogliono offrire alcuni spunti di riflessione che aiutino a vivere con maggiore consapevolezza le responsabilità elettorali che attendono i forlivesi e gli italiani, i cattolici e i laici, domenica 4 marzo. Aprirà la serata un videomessaggio di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena–Nonantola, cui seguiranno gli interventi di Maurizio Mussoni, ricercatore di economia politica e di Marco Borraccetti, ricercatore di diritto dell’Unione europea. Modera Gaetano Foggetti, capopagina della redazione di Forlì del Corriere Romagna.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBistrot Caffè La Fiasca
Articolo successivoGli insabbiati
La collaborazione tra la Redazione de Il Momento e 4live è attiva dal 03.10.2014. Lo scambio di informazioni, comunicati e notizie è fondamentale per la crescita del progetto 4live.