Sipario

Dopo il successo di sabato scorso, tornerà in scena, alla scuola Palmezzano dell’Istituto Comprensivo n.2 di Forlì, diretta dalla dirigente Roberta Ravaioli, lo spettacolo teatrale “Ciccioni”, per la regia di Denio Derni e Stefania Polidori, a cura delle associazioni Sartoria Teatrale e Amando.
Lo spettacolo, nato, grazie al sostegno del Gruppo Consorti Rotary Club di Forli, dal proficuo incontro tra il mondo del teatro e quello della medicina, mette in scena obesi ed ex obesi in cura presso il reparto di Chirurgia Endocrina dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, per riflettere insieme sul tema della salute e per promuovere corretti comportamenti alimentari.
Al termine della rappresentazione, gli studenti della classe 3D, coordinati dalle professoresse Lentini e Costa, hanno presentato a Dario Bettini, chirurgo, e a Maria Grazia La Pietra, psicologa e psicoterapeuta, alcuni dati ricavati da un’indagine sugli stili di vita, condotta tra gli alunni delle classi seconde, coinvolte nel progetto scolastico sull’alimentazione “Merendiamo”, promosso dalla professoressa Girolimetto.
Sabato 17 febbraio interverranno anche Alberto Zaccaroni, dirigente di Chirurgia Endocrina e coordinatore del team bariatrico dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, e il Vicesindaco Lubiano Montaguti. “Ciccioni”, infatti, è entrato a far parte delle linee di prevenzione e promozione della salute dell’Amministrazione Comunale, che ha appoggiato e condiviso il progetto fin dai suoi albori.