Forlì dall'alto foto di Renzo Zilio

Mercoledì 14 febbraio inizia la rassegna “I corti della Còcla” (Tra Cultura e Natura: serate di poesia e teatro, natura e ambiente) al Polo Didattico La Còcla in Via Anderlini 59 a Forlì, con la presentazione de “La sposa del vento“. Il commediografo Giovanni Spagnoli, raccontando la particolare storia di cui fu protagonista il pittore espressionista Oskar Kokoschka, introduce il monologo, di cui è autore, “La sposa del vento”, recitato dall’attore milanese Roberto Sironi (foto di Renzo Zilio).
“Oskar Kokoskcha vive a Vienna la storia d’amore con Alma Mahler; da lei abbandonato, si fa costruire una bambola con le sembianze dell’amata”.
Dianora della Torre, col supporto di diapositive, parla dei parchi di Vienna illustrandone le caratteristiche. Ingresso libero. 

Giovedì 15 febbraio, alle ore 20,45 a Forlimpopoli, nella sede dell’Auser in Via Ho Chi Min 28 (adiacente al Supermercato Conad Giardino), organizzata dalla locale Proloco, in collaborazione con l’Auser, centro operativo di Forlimpopoli, “Cun Toni a spass… pr è rumagnol” Per ricordare la figura di Toni e Cuntaden (Alfredo Zoli), ideatore e primo conduttore della trasmissione televisiva “A Treb”, con poesie, zirudelle e racconti letti da dicitori della lingua romagnola.
Radames Garoia e Nivalda Raffoni, oltre a suoi brani inediti, leggeranno composizioni di Olindo Guerrini, Aldo Spallicci e di altri poeti romagnoli, contemporanei di Alfredo Zoli. Lorenzo Scarponi leggerà poesie di Raffaello Baldini, Tonino Guerra e di sua composizione. Coordina l’incontro Ferrino Fanti. Saranno ospiti Liana, Manuela e Riccardo Zoli. Al termine, un momento conviviale. Ingresso libero e gratuito.

Giovedì 15 febbraio, alle ore 20,45, nella Sala Comunale, in via Pistocchi 41/a a San Pietro in Vincoli di Ravenna, verrà presentato il libroEnciclopedia enogastronomica della Romagna” primo volume, di Graziano Pozzetto, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena. Insieme all’autore interverrà l’editore Marzio Casalini. Ingresso libero.