Giovanni-Barbieri

Un’occasione preziosa per gli appassionati di scrittura interessati ad approfondire le principali tecniche alla base della composizione di una sceneggiatura: all’Accademia InArte, sede abituale del laboratorio permanente di scrittura narrativa e poetica “La Casa Cantastorie”, giovedì 22 febbraio alle ore 20,30 si terrà l’incontro introduttivo aperto al pubblico del modulo monografico “La sceneggiatura: il racconto per immagini”, condotto da Giovanni Barbieri.
Il corso tematico speciale, finalizzato a fornire competenze utili per un primo approccio all’arte della sceneggiatura, si svilupperà in dieci incontri settimanali di due ore (dalle 20,30 alle 22,30), ogni giovedì dal 22 febbraio fino al 26 aprile. Si tratta di un percorso monografico inserito all’interno de “La Casa Cantastorie”, un laboratorio che mette a disposizione di chiunque abbia il desiderio di coltivare il proprio talento narrativo gli strumenti del mestiere.
In occasione dell’evento gratuito di giovedì 22 febbraio, Giovanni Barbieri offrirà una prima panoramica sulla scrittura cinematografica, televisiva e di fumetti. Negli incontri successivi, stringerà il focus intorno allo sviluppo di una storia visiva, alla strutturazione del soggetto, alla caratterizzazione dei personaggi e alle regole del visual storytelling, mettendo a disposizione dei partecipanti i principali trucchi per la realizzazione di un buon dialogo. L’iscrizione al modulo monografico “La sceneggiatura: il racconto per immagini”, è aperta a tutti: non sono necessarie conoscenze pregresse di scrittura creativa.
Giovanni Barbieri, classe 1968, è sceneggiatore professionista di fumetti da oltre 25 anni. Ha firmato gli albi di Lazarus, ha lavorato ad Eva Miranda, ha collaborato alla sceneggiatura delle serie animate Winx Club e PopPixie e ha scritto per Dylan Dog. È docente alle Scuole Internazionali di Comics di Reggio Emilia e Firenze.
Per info: Accademia InArte in via Pacciardi 5 angolo via Gorizia 210 a Forlì 0543 29455; Ilaria Mazzotti: 347 3906847; info@inarteonline.com.