Vernice domenica 21 gennaio alle ore 17,00, in via General Berthelot 48, Stay by Coffee 2 go a Bucarest della pittrice Mariana Raducu.
“Mariana Raducu esplora la versatilità dell’olio a volgersi in direzioni diverse come la foglia d’oro e la stoffa e li svincola dal loro ruolo tradizionale di elementi coprenti: l’oro sembra levitare nello spazio interplanetario, e sulla stoffa acquista la morbidezza di un una meteora duttile, di una pepita, di una metafora dell’infinito; e tutto si smaterializza in un prisma di luce grazie alle finiture estetiche traslucide.
Senza bisogno di ricorrere alle ombre la luce definisce benissimo le profondità dei piani e il risultato immerge l’osservatore in una dimensione sospesa e intima come in un tempio gotico, è la luce del suono in silenzio, scorcio della mappa dell’universo percepibile. Da questa spettacolare espressione grammatica plastica e visiva di confortante e rassicurante raffinatezza emerge con precisione quel lavoro di scavo e di approfondimento sul concetto di identità col tutt’uno. L’idea dell’Artista prende così corpo per trasferirsi in una apparenza precisa, in una materia solida e convenientemente elaborata in chiave futuristica alla ricerca di risposte voltate dalla divinità.